Pubblicato il 18/09/09 - aggiornato il  | 2 commenti :

Google Docs aggiunge un Equation Editor per scrivere formule matematiche.

Google Documenti si sta avvicinando sempre di più a tutte le funzioni presenti nella suite Office di Microsoft. E' notizia di adesso che c'è finalmente la possibilità di editare formule matematiche.

Andate nel vostro account Google Docs e aprite un documento già esistente o createne uno nuovo andando su New > Document

 

           google_docs                google_docs

 

quindi selezionate Insert > Equation. Si aprirà l'Equation Editor di Google Docs che si presenta in questo modo

image

 

In alto sono presenti 5 sezioni dei simboli matematici più comuni e in basso ci sono la zona in cui modificare i simboli introdotti e quella in cui visualizzarne l'anteprima. Per default vengono inserite le lettere presenti nelle varie espressioni che possono essere cambiate con altre. Nell'esempio ho digitato un'espressione tensoriale.

Ci sono indubbiamente molte funzioni che fanno di questo Equation Editor di Google Docs un prodotto sicuramente superiore a quello presente in OpenOffice ma siamo ancora lontani dalla perfezione dell'editore di equazioni di tutte le versioni di Word della Microsoft. Con questo editor per esempio non è possibile inserire una notazione di derivazione con il puntino sopra alla variabile come questa semplice equazione differenziale armonica che è stata editata con Word 2007

equazione-differenziale

Fonte | Google Operating System -



2 commenti :

  1. ho visto era ora che la inserissero!!
    Sai se in futuro inseriranno un database on line googledocs?

    RispondiElimina
  2. Google punta molto su Google Docs mentre Microsoft punta su Office Live, credo che nelle prossime settimane vedremo certamente altre funzionalità da una parte e dall'altra :)

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy