Pubblicato il 22/09/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

GIFExplode per estrarre i singoli fotogrammi da un'immagine in GIF.

Sappiamo che i file in formato GIF sono costituiti da più immagini che si susseguono nel tempo in modo da formare un'animazione. Adesso non vengono più utilizzati per i filmati in quanto si preferiscono formati più leggeri quali quelli in flash ma sono ancora utili per creare icone o immagini animate da inserire per esempio come avatar.

Per creare queste animazioni si possono usare programmi di grafica o tool online come Make a Gif. Si selezionano le singole immagini da animare che poi generano il movimento.

Se si vuole fare il percorso inverso, cioè estrarre da una GIF le immagini che la compongono, si può usare il tool gratuito online GIFExplode

gif_explode

Si carica l'immagine selezionandola da disco oppure inserendone l'URL, quindi si clicca su Explode that .gif!. Le singole immagini (frame) con cui è stata creata la GIF appariranno nella parte bassa della finestra e potranno essere scaricate singolarmente

gif_animate

cliccando con il destro del mouse e scegliendo Salva Immagine con nome. In sintesi 

  1. Non ci sono limiti sul numero di GIF che si possono spezzettare
  2. Si possono caricare dal PC o dal Web
  3. Si possono salvare una ad una
  4. C'è anche un bookmarklet da inserire nel browser ed una estensione per Firefox
  5. Non richiede nessuna registrazione
  6. Altri servizi simili sono SplitGIF e GIFWork


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy