Pubblicato il 17/08/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

SoundBible mette a disposizione una miriade di suoni di libero download e libera riproduzione.

SoundBible.com è un po’ come la Wikipedia dei suoni visto che sono immagazzinati e catalogati suoni che spaziano nei campi più diversi. Faccio dei rapidi esempi di quello che si può trovare:

suoni di lotta, suoni di auto, suoni della città, versi di uccelli, abbaiare di cani, il suono dell’oceano, versi di animali, rumori di tuoni, chiacchierio umano, rumori di fabbriche, suoni di cartoni, suoni di Vista-XP e altri computer, rintocchi di campane, rumori della spiaggia, suoni di guerra, suoni militari, vocio di bambini, rumori di ospedali e molto altro ancora…

Le caratteristiche del sito sono

  1. I suoni sono in wav e MP3 e sono liberi da copyright
  2. Si possono scaricare liberamente tutti i suoni che si vuole
  3. Non occorre registrazione

soundbible.com

Per cercare i suoni che ci interessano bisogna inserire la parola chiave nella casella di ricerca e cliccare su Invio. Accanto ad ogni suono c’è il tipo di licenza cui è sottoposto che può essere Attribution 3.0, Personal Use Only o Public Domain. Gli ultimi due casi sono ovvi per quanto riguarda Creative Common Attribution 3.0 date uno sguardo alla definizione di cui al link ma in sostanza sono di libera pubblicazione se si inserisce il link all’autore del lavoro e se ne riconosce la paternità. Ovvio che le parole chiave devono essere in inglese perché se inserisci “uccello” non trovi niente mentre se immetti “bird” trovi un sacco di risultati.

Quando hai scelto i suoni da scaricare clicchi sul nome e ti trovi di fronte ad una finestra di questo tipo

bird-uccelli

con la possibilità di scaricare i suoni in formato MP3 o Wav. Sono anche mostrati i dettagli del file e della licenza nonché il nome dell’autore della registrazione.

Altri siti simili a questo sono

  1. SoundJay -
  2. FindSounds -
  3. Soungle -
  4. SoundSnap -

Fonte | Makeuseof -



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy