Pubblicato il 12/08/09 - aggiornato il  | 3 commenti :

Seadragon per implementare foto di grandissime dimensioni nel blog insieme agli strumenti di zoom.

I laboratori della Microsoft hanno messo a punto un progetto veramente interessante per tutti coloro che volessero inserire nel proprio sito un’immagine molto grande senza perdere i singoli dettagli.

Seadragon è un servizio gratuito che permette di caricare immagini di grandissime dimensioni nei nostri siti. Ecco come procedere

  1. Caricare nel web l’immagine che vogliamo inserire nel blog nel caso in cui non lo fosse già. Per il test ho usato una foto di wikipedia
  2. Acquisirne l’URL ed incollarlo nel modulo di Seadragon
  3. Cliccare su Create

seadragon

Dopo pochi secondi viene fornito l’URL della foto, i bottoni per la condivisione su Delicious, Digg, Facebook e Twitter, e il codice HTML per implementare l’immagine di enormi dimensioni nel nostro sito

seadragon

Da notare che saranno disponibili anche degli strumenti di navigazione all’interno dell’immagine

Indubbiamente molto interessante e affascinante. Per quanto riguarda le personalizzazioni c'è il parametro width=auto che inserisce l'immagine su tutta la larghezza del nostro post. Volendo possiamo modificarlo per renderlo più stretto. Questo vale anche per l'altezza che è di 400 px.

image



3 commenti :

  1. Ciao non so dove inserire la domanda..spero puoi aiutarmi.
    sto creando il mio blog e mentre scrivevo i vari post un bel giorno mi sono trovato in rete senza che io l'ho deciso....ma perche? sai spiegarmi? poi ho creato un colore al mio template e quando cambio pagina si presenta prima in bianco e poi dopo pochi secondi esce il colore del blog...sai come rimediare a questa cosa?

    RispondiElimina
  2. @Anonimo
    Si vede che sei per così dire "nuovo" del web. Se permetti ti do dei consigli propedeutici.
    1)Quando fai una domanda cerca di dare tutte le informazioni necessarie affinché ti si possa rispondere con efficacia
    2)Se hai un blog loggati con il tuo profilo o con un Open ID ma non come Anonimo almeno c'è già il link di dove andare a cercare il blog
    3)Come posso fare anche lontanamente un ipotesi se tu non mi dai l'indirizzo del blog e neppure la piattaforma sulla quale è stato creato?
    4)Nel momento in cui scrivi un post e pigi su Pubblica sei già in rete a prescindere da quale piattaforma usi
    5)La pagina di un blog non si carica immediatamente ma progressivamente e questo dipende dalla sua "pesantezza". Può essere che l'informazione del colore venga caricata tra le ultime cose.
    Scusa se mi sono dilungato senza risponderti effettivamente ma ti ho preso un po' a pretesto per tutte le domande che ricevo da "Anonimi" che chiedono delle risposte senza dare nessuna informazione precisa.
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  3. Esattamente quello che stavo cercando...grazie 1000 !

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy