Pubblicato il 21/06/09 - aggiornato il  | 8 commenti :

La grande importanza dell’inserimento degli annunci di Adsense nell’header del blog.

E’ noto che gli annunci che pagano di più in termini di percentuale di click e di remunerazione sono quelli posizionati immediatamente sotto il titolo dell’articolo. Nel webinar di qualche mese fa su Adsense, e del quale ho postato su Scribd la parte multimediale, si poneva l’accento anche sulla pubblicità presente nell’header del blog o immediatamente al di sotto di esso. Per essere esatti nella pagina 35 di 47 si spiegava che il primo annuncio presente nel codice sorgente della pagina era proprio quello che ne determinava la maggiore o minore contestualità.
E’ altresì interessante notare chi siano i visitatori del blog e quale sia il loro comportamento. I navigatori che lasciano dei commenti o che analizzano gli articoli per decine di minuti sono assolutamente una piccola minoranza. Guardate questo grafico dei visitatori del mio blog tratto da Google Analytics
visitatori-durata

Quasi l’ottanta per cento delle visite durano meno di 10 secondi! La maggior parte di coloro che cliccano sugli annunci pubblicitari fanno parte di questo tipo di visitatori mordi e fuggi. Sono persone che cercano qualcosa e, quando si sono resi conto che non l’hanno trovata, se ne vanno. In quei dieci secondi (o anche meno) devono venire a contatto visivo con tutti gli annunci presenti nel blog. Forse qualche pubblicità li può far pensare di essere vicini al loro obbiettivo di navigazione.
Ecco quindi che posizionare massicciamente gli annunci nella parte alta della pagina è un’assoluta priorità.
Credo quindi che per aumentare le entrate Adsense, considerato che non si possono inserire più di tre annunci per pagina, dobbiamo procedere in questo modo
  1. Eliminare la pubblicità dalle sidebar, soprattutto quella di destra, in quanto decisamente poco remunerative
  2. Cercare di portare il secondo annuncio all’interno del post più in alto possibile e non lasciarlo nella parte finale dell’articolo. Quell’ottanta per cento di visitatori neppure ci arriverà in fondo alla pagina Sad.
  3. La personalizzazione di cui al punto precedente può essere fatta con il procedimento usato in quest’articolo se proprio si vuole ottimizzare al massimo.
  4. Il terzo annuncio conviene posizionarlo immediatamente sotto l’intestazione del blog se non proprio nell’intestazione stessa
Nella parte alta della pagina hanno una grande importanza soprattutto gli insiemi di link, anche di più che degli annunci propriamente detti.
Per inserire questi tipi di annunci non ci sono molte difficoltà.
  1. Andare su Adsense e acquisire il codice personalizzato in un formato ovviamente largo data la posizione. Io ho optato per il leaderboard.
  2. Adesso andare su Layout > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript ed incollare il codice che si è appena copiato. Prima è opportuno inserire il codice tra i tag <center> e </center> con questa sintassi
    <center> Codice Adsense </center>
    Questo servirà per mettere l’annuncio esattamente nel centro della pagina. Si procede nello stesso modo sia per le unità pubblicitarie che per gli insiemi di link.
  3. Posizionare l’annuncio nella giusta posizione con il mouse e salvare il tutto
html/javascript
Se in questo blog cliccate su Home oppure nell’immagine dell’intestazione del blog vedrete che questi annunci scompaiono.
Ho infatti inserito la personalizzazione che debbano essere visti solo nei post e non in homepage o nelle pagine di archivio. Questo per evidenti ragioni estetiche.
Per fare questo ulteriore passaggio, che consiglio, occorre provvisoriamente dare un nome al gadget della pubblicità che stiamo inserendo. Chiamiamolo pubblicità adsense in questo modo
image
Adesso andate in Layout > Modifica HTML, espandete i modelli widget e cercate pubblicità adsense pigiando F3 o Ctrl+F
widget-adsense
Adesso inserite le due righe di codice
 <b:if cond='data:blog.url != data:blog.homepageUrl'>
e
</b:if>
esattamente nella posizione indicata nello screenshot. Adesso potete riaprire il gadget ed eliminare il nome che li avevate dato provvisoriamente.


8 commenti :

  1. ottimo ma ho paura che mi sposti le colonne su bloomed carpet...a proposito, posso eliminare la pubblicità della colonna a destra sull'indirizzario semplicemente andando in layout o devo fare altro..?

    RispondiElimina
  2. @phoebe
    Per togliere la pubblicità dalla colonna di destra basta che vai su Layout, assicurarti che l'elemento pagina sia proprio quello che vuoi togliere. Per far questo clicchi su modifica e vedi se c'è il codice di Google adsense o un'altra cosa. Quando sei sicura vai su Rimuovi ed è fatto.
    Su Bloomed Carpet (a proposito bello il nome tappeto fiorito...) se la pubblicità la metti con il mouse proprio sopra al post non ti succede nulla. Poi queste modifiche attraverso il layout sono sempre facilmente reversibili :-)
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao Parifal sempre in merito ai guadagni google...da un giorno all'altro mi sono trovata dal saldo adsense una cifra molto in difetto rispetto a quella originaria.
    Praticamente non mi vengono conteggiati i primi 20 giorni circa di Giugno ma sta aggiungendo ai guadagni di maggio quelli dal 21 in poi... Io non sono ancora passata in euro quindi ho la valuta in dollari e non ho "trasferimenti fondi" in corso...
    Sai qualcosa per caso?
    Grazie!
    Ciao
    Astasia

    RispondiElimina
  4. @astasia
    Non so dirti niente al riguardo a meno che non sia venuta qualche modifica legislativa di cui non sono a conoscenza a partire dalla data che hai detto. Io sono passato all'euro e mi conteggia regolarmente, per adesso :-)

    RispondiElimina
  5. ciao, come puoi vedere nel mio blog: www.sairosmix.blogspot.com nei primi 2 post ci sono gli annunci adsense e poi c'è un brutto spazio vuoto.
    C'è un modo per vedere i banner solo quando si clicca il titolo del post?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adsense mostra solo tre annunci per pagina come limite massimo quindi se in Home hai più articoli si visualizzeranno solo i primi. La cosa da fare è quella di mostrare la pubblicità solo nei post tramite i tag condizionali
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/11/come-mostrare-o-non-mostrare-widget-in.html

      Elimina
  6. Ciao, io non ho capito molto.
    Per inserire gli annunci ho usato questa guida.
    http://www.lucadatteo.com/mostra-gli-adsense-sotto-il-titolo-del-post-di-blogger/#comment-21298
    Voglio solo sapere come si fa a visualizzare gli annunci solo nei post e non in homepage.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggiti questo mio tutorial
      http://www.guadagnareconadsense.net/2010/07/05/come-inserire-la-pubblicita-in-un-blog-su-blogger-modificando-il-modello/

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy