Pubblicato il 06/06/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come cercare le connessioni pubbliche WiFi attraverso Wifi.com.

E’ notizia di ieri che la catena di fast-food McDonald’s mette a disposizione gratuitamente la sua rete wifi in tutta Italia. Per vedere l’ubicazione dei punti di accesso, che poi sono quelli dei ristoranti, date uno sguardo al sito ufficiale di McDonald’s Italia e cercate il locale più vicino a voi.

Esiste anche un sito specializzato nel servizio di localizzare le reti di questo tipo in qualsiasi parte del mondo. Può essere interessante per chi viaggia e vuole accedere al web in modo semplice e anche gratuito. Mi risulta che molte persone hanno come ufficio un bar in cui c’è quel tipo di connessione e accedono in rete da lì.

Wifi.com fornisce le mappe aggiornate delle reti a livello mondiale. Ce ne sono di gratuite e ce ne sono a pagamento.

Questi hotspot possono essere trovati anche usufruendo di un piccolo programma per Windows e Mac. Per iniziare andare su Get Started.

Occorre una registrazione con successiva attivazione per quanto riguarda i software. Il programma è solo per WindowsXP e non per Vista, mentre con Mac non ci sono problemi.

Anche senza software si può comunque andare su Find Wifi e digitare, separate da virgole, Via, Città, Paese quindi mettere il segno di spunta a Free e Commercial o a tutti e due

wifi-find

infine si clicca su Find. Ho digitato una zona di Firenze ed ecco il risultato

wifi_firenze

Sulla destra è presente la mappa con l’ubicazione delle reti e sulla sinistra sono indicati i nomi dei bar, le caffeterie, gli hotel ecc. Se si clicca su un singolo collegamento ecco che ci viene mostrato più in dettaglio e ci vengono fornite le informazioni necessarie.

wifi_florence

Un sito da mettere decisamente tra i preferiti.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy