Pubblicato il 22/06/09 - aggiornato il  | 1 commento :

Broad Cam è un server gratuito per trasmettere live con la vostra webcam.

Se volete mettere in rete la vostra webcam, comprensiva dell’audio del microfono, può essere utile usare il programma gratuito Broad Cam che ti mette a disposizione un URL in cui trasmettere delle immagini in diretta con la cam o dei video preregistrati. Esiste una versione gratuita e una a pagamento. Come al solito mi occuperò solo della prima.
Funziona con tutti i sistemi operativi Windows, anche Windows 7. Il programma gratuito può essere scaricato da qui. Durante l’installazione vi verrà chiesto se desiderate installare altri software.
BROADCAM
Cliccando su Add si seleziona la webcam che intendiamo usare e i video che vogliamo trasmettere. I video verranno convertiti nel formato supportato dal programma. E’ possibile inserire video Divx, AVI, ASF, WMV, DV.

Andando su Options vi verranno forniti gli indirizzi pubblico e privato della vostra emissione
broad-cam
Nelle altre schede General, Live, Recordings, Other ci sono anche altre opzioni di configurazione.
Per iniziare la trasmissione si clicca sull’icona Connect quindi cliccare in uno dei collegamenti che vengono visualizzati nel browser
image
L’URL prescelto può essere inviato a coloro cui si vuole giungano le immagini che noi trasmettiamo. Se avete il computer collegato con un router potrebbe essere necessaria una sua configurazione comunque illustrata sul sito.
In linea di massima è una grande opportunità per delle aziende che volessero organizzare videoconferenze oppure può essere molto interessante  anche come strumento didattico a distanza. Ultimo, ma non ultimo, anche i blogger potrebbero avere interesse per un tool di questo tipo per avere un contatto più diretto con i loro lettori.


1 commento :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy