Pubblicato il 18/05/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

Wolfram Alpha non è un concorrente di Google va oltre. Riesce a risolvere anche equazioni differenziali in un attimo. Ci sono anche tool per domande di Fisica, Chimica, Medicina, ecc.

In molti hanno definito il nuovo motore di ricerca Wolfram Alpha come il killer di Google ma non è assolutamente così perché operano in ambiti completamente diversi, come non assimilabili sono i loro obbiettivi.

Il progetto prende piede dal Centro Ricerche Wolfram dal quale è uscito tra l’altro Mathematica forse il miglior programma di calcolo avanzato per matematici.

L’obbiettivo di questo nuovo motore è quello di essere un primo passo verso un metodo di calcolo immediatamente effettuabile su qualsiasi cosa possa essere dedotta tramite un algoritmo.

Per conoscere quello che sarà il percorso di questo interessantissimo progetto vi consiglio di dare uno sguardo a questa pagina.

Ecco un piccolo esempio delle cose che possono essere fatte

  • Inserire una data – ti dice che giorno della settimana era, quanti anni, mesi e giorni sono passati da allora. Automaticamente rileva il posto del pianeta in cui digiti e ti dice l’ora dell’alba e del tramonto, ecc.
  • Inserire una città – ti da la popolazione della città, quella dell’area metropolitana e pure una mappa. Guarda per esempio Firenze.

La cosa più interessante però è quella legata all’analisi matematica visto la grande esperienza in materia dei curatori del sito. Basta inserire una formula anche scritta in modo non formalmente corretto che il motore riesce a risolverla

image

Viene anche visualizzato il grafico delle soluzioni. Un tool online che può essere interessante anche per studenti liceali.

Possiamo anche scomporre dei numeri in fattori primi basta digitare p.e. factors of  70235522

image

Ci sono anche un sacco di altri esempi interessanti che possono essere visti in questa pagina e che riguardano Matematica, Statistica, Fisica, Chimica, Fisica dei Materiali, Ingegneria, Astronomia, Scienze Naturali, Biologia, Web e sistemi per computer, Unità di misure, Economia e Finanza, Tempo e Date, Luoghi e Geografia, Sociologia, Meteorologia,  Salute e Medicina, Cibo e Nutrizione, Mondo e Lingue, Cultura e Media, Gente e Storia, Educazione, Organizzazione, Sport e Giochi, Musica, Colori.

Credo che ne sentiremo parlare molto e, per quanto conta, faccio i miei personali auguri di successo perché il progetto è veramente grandioso ma non irrealistico.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy