Pubblicato il 06/05/09 - aggiornato il  | 2 commenti :

Tenersi sempre informati su un personaggio o un argomento con Google Alert.

Google Alert è un servizio che sicuramente molti di voi conoscono che però forse è il caso di illustrare ai meno introdotti nel mondo della rete.

Se si è interessati a notizie specifiche possiamo inserirle in Google Alert per essere informati della pubblicazione di articoli o comunque della comparsa in pagine web dell’argomento che ci interessa.

Si possono ricevere i messaggi per posta elettronica o tramite feed. Quello che cambia è che si leggerà nel lettore di feed o nel client di posta.

parsifal32

Si deve inserire la parola chiave della ricerca, il tipo (complessivo, news, web, gruppi), la frequenza (occasionale, giornaliera, settimanale), il metodo di invio (feed, email), infine si clicca su Crea avviso.

Nella parte bassa della pagina c’è un collegamento nel testo “fai click per gestire i tuoi avvisi

alert

Questo servizio può servire nei casi in cui si voglia

  1. Monitorare l’evolversi di una notizia
  2. Tenersi aggiornato su un particolare settore commerciale
  3. Ricevere le ultime notizie su un personaggio famoso
  4. Essere sempre aggiornati sulla nostra squadra del cuore
  5. Essere informati se qualcuno nel web ha messo il tuo nome in un articolo


E’ il caso di usare questo servizio con intelligenza e parsimonia perché se per esempio inserite come termine di ricerca “influenza suina” è probabile che, in questo momento, riceviate centinaia di email al giorno.



2 commenti :

  1. Grazie, Ernesto.
    Una domanda: a parte questo strumento, ci sono altri modi per essere sempre aggiornati sulle news riguardanti un determinato argomento? Ad esempio, se io voglio poter leggere tutte le news che vengono pubblicate in rete sull'argomento dieta/alimentazione (sia in inglese che in italiano), come posso fare?
    Pensi che in questo caso Google Alert sia comunque il servizio più adatto?
    Giuliana

    RispondiElimina
  2. @Dieta e dintorni
    Google Alert può servire per argomenti molto specifici come per esempio sapere subito se qualcuno ha pubblicato un articolo in cui è citato il tuo nickname. Per argomenti molto vasti tipo "dieta" se metti un Alert vieni sommersa da notifiche tutti i giorni.
    In questo caso è meglio selezionare delle fonti di informazione e seguirle tramite Google Reader.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy