La creazione di banner per il blog è sempre stata una delle cose più complesse per chi non è esperto di grafica. Per fortuna esistono tool gratuiti online che ci aiutano in questo senso.
Animation Online è un servizio in cui è necessaria solo una registrazione gratuita. Quindi andare su Join/Login ed inserire email e password
cliccate quindi su Join. Per selezionare il modello che ci interessa andare su More Templates e scegliere quello che ci piace di più, quindi editarlo con gli strumenti che ci vengono messi a disposizione
In sostanza
- Si inserisce il testo delle varie righe
- Si scelgono formato e colori
- Il colore dello sfondo (background)
- L’URL del link a cui deve puntare il banner
- Si clicca su Save in alto a sinistra
Per pubblicarlo nel web occorre cliccare su Publish sempre in alto
ed acquisire il codice HTML andando su Copy Code. Si tratterà di un oggetto in flash che per pubblicare sul blog dobbiamo passare ovviamente alla modalità HTML.
Accortezze – Quando ho copiato il codice si è dimenticato di inserire l’ultimo tag alla fine di object. Cioè finiva con </object invece che con </object> eventualmente il pezzo mancante inseritelo da soli.
Scegliete l’opzione Loop per far animare il banner. La scelta forever (sempre) a me non ha funzionato quindi mettete il numero massimo possibile (999) in Loop Count.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy