Pubblicato il 12/05/09 - aggiornato il  | 1 commento :

Come scrivere formule matematiche in un articolo o in un documento.

Scrivere espressioni matematiche , equazioni, formule fisiche o chimiche o comunque tutto ciò che ha a che fare con un simbolismo complesso è cosa che forse non tutti conoscono.

Il sistema migliore è usare l’editor Word della Microsoft che fino dalle prime versioni ha implementato un Equation Editor con prestazioni che vanno al di là di ogni esigenza.

Andando su Equazione si può editare qualsiasi formula con la miriade di tool messi a disposizione

word equation editor

Una valida alternativa è il programma gratuito Open Office che offre un editore di formule meno sofisticato ma che può servire per cose non troppo complicate. Infatti nella sezione Formula ci sono a disposizione un insieme di simboli che possono fare al caso nostro.

Un’altra opzione è offerta da un forum di discussione di utilizzatori di formule matematiche che usano la metodologia La TeX unita al suo motore TeX. 

Nella pagina di Download troverete molte interessanti opportunità per scrivere documenti matematici, o comunque che hanno formule al loro interno.

Infine si può utilizzare un servizio gratuito online che si chiama appunto La TeX Equation Editor che consente di scrivere la nostra equazione online e quindi di salvarla

equazione

L’equazione si formerà nella parte bassa mentre sulla sinistra inseriremo i simboli o con la tastiera o utilizzando i tool messi a disposizione.

Quando l’equazione sarà ultimata basterà cliccarci sopra per scaricarla. Ecco un esempio

CodeCogsEqn

Potrà quindi essere gestita come un’immagine di estensione GIF.



1 commento :

  1. Sull'indirizzario del web, riguarda la fase finale del scegli un post, per decretare chi ha fatto la migliore segnalazione e va premiato..

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy