Pubblicato il 20/05/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come condividere, commentare e esplorare le tendenze dei feed che hai aggiunto su Google Reader.

Alcune funzionalità di Google Reader sono veramente poco sfruttate anche se decisamente interessanti. Confesso di essere il primo a non farlo ma mi riprometto di utilizzarle maggiormente.

CONDIVIDERE E COMMENTARE UN ARTICOLO

Alla fine di ogni feed c’è l’opzione Condividi e Condividi con nota mediante le quali possiamo non solo condividere i feed che ci sembrano più interessanti ma anche commentarli. Ecco un esempio

image
I feed che sono stati condivisi possono essere visualizzati nell’apposita sezione I tuoi elementi condivisi. Se poi scegli di aggiungere una nota questa sarà visibile nella sezione Note. Si possono inserire note anche direttamente dal browser trascinando il bookmarklet “Nota in Google Reader” nella barra principale.

Come vedete dallo screenshot si possono aggiungere anche dei commenti andando alla fine del feed e scegliendo Condividi > Aggiungi commento

image

Questo commento sarà visibile solo da coloro che hanno condiviso lo stesso elemento.

Ci sono degli aspetti positivi come la quasi assoluta privacy dei commenti, ma anche negativi visto che questa pratica può disincentivare i commenti nel blog.

Si può vedere anche quali sono gli elementi condivisi andando in Elementi condivisi degli amici. I tuoi commenti e quegli degli amici non saranno visibili in servizi tipo FrienFeed. Ci aspettiamo che Google renda questa funzione esportabile e che i commenti fatti nei feed possano essere direttamente esportabili nel blog.

ABITUDINI

Nella sezione Abitudini possono essere viste alcune statistiche relative alle nostre iscrizioni come numero, percentuale di lettura feed rispetto ad ogni iscritto, i feed che hanno una frequenza di aggiornamento più elevata, ecc.

Adesso nella parte bassa della pagina è stata implementata una nuova funzione chiamata Friends Trends nella quale puoi inserire i feed che realmente leggi e non quelli che sono un po’ un riempitivo. C’è una notevole interazione anche con iGoogle per gli appassionati di questa funzione.

Tutte queste opzioni sono in continuo divenire e sono sviluppate giorno per giorno quindi occhio alle novità che potrebbero anche essere clamorose.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy