Pubblicato il 16/04/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

Sideline un’applicazione per organizzare le ricerche in tempo reale su Twitter.

C’è chi pensa che il futuro dell’informazione siano i contenuti locali  provenienti dal basso. Pensate ad un grave incidente stradale, se qualcuno lo filma con un cellulare dopo pochi attimi può inviare il video a Twitter indicandone il luogo. La notizia quindi può essere in rete si può dire in tempo reale. Il motore di ricerca per eccellenza Google, in questo caso, deve aspettare ad indicizzare qualche edizione di quotidiano online quando gli va bene.

Ecco quindi che un suo rivale storico, Yahoo, ha sviluppato un’applicazione per rendere più efficienti le ricerche su Twitter.

Sideline si basa sulla tecnologia Adobe Air sviluppata dalla stessa società del formato PDF. Dalla pagina del collegamento si può scaricare Adobe Air per Windows e per Macintosh.

Per installare Sideline cliccate su Install Now

image
nel caso nel vostro computer non ci sia ancora Adobe Air sarà scaricato automaticamente prima dell’installazione del programma.

Il programma ha come icona una Y! di colore viola e quando si apre presenta immediatamente i gruppi di Twitter che hanno il maggior trend di crescita. Successivamente puoi inserire delle parole chiave che creeranno delle tabelle che si aggiorneranno automaticamente

image
Per adesso è più adatto a ricerche internazionali che italiane visto che gli utenti di Twitter nel nostro Paese non sono moltissimi. 



I dati ottenuti possono essere aggiornati cliccando su Refresh in basso a sinistra. Alcuni tweet che riteniamo interessanti possono essere inseriti nei Preferiti (Favorites) cliccando sulla stelletta al lato del tweet; possono anche essere commentati ma, in questo caso veniamo spediti direttamente su Twitter.

Se si lascia aperto il programma quando arriva un Tweet inerente alle nostre ricerche veniamo informati attraverso una finestra in alto a destra del desktop che si apre per pochi secondi.

 



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy