Pubblicato il 09/04/09 - aggiornato il  | 12 commenti :

Ho riadattato il widget degli ultimi commenti per avere lo script nelle mie cartelle.

Nell’articolo dedicato al widget dei commenti recenti ho utilizzato un codice residente in altri server. Nel momento in cui questi smettessero di essere a disposizione per una qualsiasi causa ecco che il widget smetterebbe di funzionare.
Quindi ho deciso di caricare lo script necessario nelle mie cartelle riadattandolo e mantenendo come è ovvio il riferimento a chi il codice lo ha effettivamente creato.
Il nuovo codice è questo
<script style="text/javascript"
src="http://sites.google.com/site/ideepercomputeredinternet/script-1/ultimi-commenti.js">
</script><script style="text/javascript">
var a_rc=5;
var m_rc=true;
var n_rc=true;
var o_rc=100;</script>
<script src="http://www.ideepercomputeredinternet.com/feeds/comments/default?
alt=json-in-script
&callback=showrecentcomments">
</script>

dove “5” scritto in rosso rappresenta il numero dei commenti che possono essere visualizzati in homepage. Mentre l’URL, sempre scritto in rosso deve ovviamente essere cambiato nel caso che il widget fosse installato in un altro blog.
Per inserirlo in un blog su Blogger basta andare in Layout>Aggiungi in gadget>HTML/Javascript, copiare il codice nel corpo della finestra mentre come titolo inserire “Ultimi commenti”, “Commenti Recenti” o un’espressione analoga.

Ho visto chi ha inserito il titolo “Ultime cazzate sparate da queste parti”, certo dipende molto dal genere di blog che uno amministra.

La stringa var o_rc=100; rappresenta il numero di caratteri che si vedono per ogni commento, in questo caso 100. Questo numero può essere ovviamente modificato.
Aggiornamento: Questo widget in alcuni modelli potrebbe non funzionare. L'ho testato su uno dei nuovi generati con il Designer Blogger e non dà problemi di sorta. Nel caso aveste dei problemi, consultate l'articolo sui commenti recenti. Stranamente il widget ha delle difficoltà se si aumenta il numero dei commenti da visualizzare.



12 commenti :

  1. Ciao, questo post era quello che trovavo :)
    L'unica cosa che vorrei chiederti, e se si puo risolvere, che quando un anonimo mi commenta mi esce scritto anonymous in inglese, si può far uscire in italiano?
    Grazie

    RispondiElimina
  2. @mauro
    E' una cosa che accade anche a me, perché ho lo stesso widget. Se mi segui può essere che quando ho un po' di tempo provi a modificare lo script.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. ciao parsifal mi aiuteresti ad inserire un modulo per commentare con notifiche via email ecc. Vorrei eliminare l'impostazione ei commenti classico.ciao grazie

    RispondiElimina
  4. @luca dl
    Qui su Blogger ci sono tre opzioni di commento
    1)pagina intera
    2)finestra popup
    3)modulo sotto ai post
    Non è che si possa scegliere altro...
    Vai su Impostazioni > Commenti > Posizionamento modulo dei commenti.
    Altre personalizzazioni riguardano emoticon, avatar, ecc ma la sostanza è quella :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao,
    per quanto riguarda gli ultimi commenti il post di riferimento è questo!
    Cmq credo che sia più che altro un incompatibilità con mozilla, perchè oggi ho fatto l'aggiornamento del broswer e non riesco più a visualizzare i gadget, anche quelli che sono sul tuo sito!

    RispondiElimina
  6. il problema molto probabilmente è associato a l'aggiornamento di questa estensione di firefox https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/722/
    spero di esserti stato utile!

    RispondiElimina
  7. @Mauro
    Credo sia un problema di molti widget di Blogger. Penso che vogliano piano eliminare tutti quelli esterni per obbligare a usare solo quelli di default

    RispondiElimina
  8. Il widget adesso almeno con questo numero di commenti funziona.

    RispondiElimina
  9. ho capito, io ho utilizzato sempre solo gli ultimi due commenti, ma non va cmq!

    RispondiElimina
  10. @Mauro
    Se copio questo codice il widget funziona, se sostituisco 5 con 8 ecco che smette di funzionare ^;^
    E' una cosa che definire strana è poco...
    Può darsi che capiti solo a me. Il fatto è che quando si agisce con JSon non si sa mai come va. Mi ricordo con il widget dei Top Commentatori che prima funzionava, poi aveva smesso, poi riprese e per finire non funziona più.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy