Pubblicato il 30/04/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

Codewalker un rilevatore di rootkit che non ha bisogno di installazione.

Un anti-rootkit portatile forse mancava ed era altresì necessario perché come è noto se un computer è infettato da quel tipo di malware spesso è difficile addirittura aprirli ed installarli. Inoltre i rootkit non sono considerati una grande minaccia da molti ed è più probabile che un computer sia infettato da virus o trojan. Le aperture indesiderate di altre schede del browser sono però sintomo di quel tipo di infezione e sono anche molto fastidiose.

Codewalker è stato sviluppato da un membro del forum Sysinternals e la versione attuale che è la 0.24b è stata rilasciata proprio oggi.

Come detto il software è portatile e può essere aperto da unità rimuovibili come una chiavetta USB.

rootkit_detection_codewalker-500x465
Il programma all’avvio consiglia una scansione del computer che dura qualche minuto. Si può scegliere di evitare di scansionare tutto il computer ma solo le parti che riteniamo possano contenere il rootkit.



Altri anti-rootkit molto validi sono Navilog1 e AVG Anti-rootkit che possono essere usati insieme a questo nuovo prodotto.

Fonte | Ghacks -



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy