Pubblicato il 09/02/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

Google Earth 5 per esplorare gli oceani e fare viaggi virtuali su Marte.

L’ultima versione del celebre programma di Google può essere scaricata da questa pagina. Le novità presenti in questo aggiornamento sono

  • Cambiamenti climatici avvenuti negli ultimi decenni – si può viaggiare indietro nel tempo per scoprire l’abnorme sviluppo delle periferie urbane, lo scioglimento dei ghiacci nelle calotte polare, l’erosione delle coste marine e altri fenomeni di questo tipo
  • Immersione nelle profondità degli oceani – Con il nuovo livello Ocean ci si può immergere nella profondità del mare ed esplorarne i fondali attraverso contenuti forniti da BBC, National Geographic e altri; si può esplorare anche il relitto del Titanic (basta andare in Ocean>Relitti)
  • Attivare la funzione tour – serve per registrare il nostro viaggio virtuale e condividerlo con gli amici

    Le novità sono state presentate da Google in un video

    Più specificatamente in questa pagina sono presenti le istruzioni con video per andare indietro nel tempo e visionare immagini storiche, in particolare c’è un esempio sull’Allianz Arena di Monaco di Baviera. Un’intervista all’oceanografa Sylvia Earle completa le istruzioni per esplorare i fondali marini. Per registrare il proprio tour in Google Earth si può guardare il video tutorial appositamente predisposto.

    Nei seguenti screenshot del programma fisserò le funzioni che sono state aggiunte in questa versione.

    image    image

    image

    image     image



    image

    Con la funzione Ocean>Esplora l’Oceano per ogni punto visionato sulla mappa in 3D oltre alla latitudine e longitudine si può anche vederne la profondità in metri, oppure l’altitudine se ci si sposta sulla terra ferma.

     



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy