Pubblicato il 12/02/09 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come creare dei caratteri personalizzati con Your Fonts.

Questo servizio è interessante perché permette di editare del testo con la nostra calligrafia. Il sistema si basa sul download di un modulo in formato PDF che dobbiamo stampare e compilare manualmente.

Il modulo dovrà essere quindi scannerizzato e re-inviato al sito Your Fonts. Potrà essere vista l’anteprima dei caratteri generati quindi scaricare il font e caricarlo sul computer. Il modulo da riempire è questo

image

che potrebbe essere riempito in questo modo, cercando di centrare il più possibile il carattere scritto a mano e mantenendo le giuste proporzioni tra maiuscole e minuscole

image

 Quindi si scannerizza e la larghezza dell’immagine può essere tra 1000 e 4000 pixel, mentre l’altezza tra 1000 e 5000 pixel. Può essere scannerizzato a colori o in scala di grigio. Si può salvare nei seguenti formati .gif, .jpg, .jpeg, o .png. Altri consigli possono essere trovati qui.

Si ricarica nuovamente sul sito riempiendo questo modulo

image

A questo punto si può avere un’anteprima del nostro font ed effettuarne il download. Per installarlo sul computer occorre andare in Pannello di Controllo e fare doppio click su Caratteri, andare su File>Installa nuovo tipo di carattere

 image

Cliccare su Installa dopo che si è selezionato il file che si è scaricato  da Your Fonts.



Il punto è se questo tipo di servizio viene a conoscenza dei falsari. Avendo a disposizione un documento manoscritto potrebbero riempire il modulo con i caratteri di un’altra persona. E’ un po’ macchinoso ma si può riuscire a selezionare lettere di una grafia e copiarle nel modulo. In ogni caso pensate alle possibili applicazioni per i blog. Si potrebbero scrivere dei post che apparirebbero al lettore come scritti a mano realmente da noi. Peccato che io abbia una pessima calligrafia.

Via – Geekissimo -



2 commenti :

  1. Sfiziosissimo, anche se per mostrare il font sul blog occorrerebbe, se non sbaglio, che fosse installato sul computer di chi legge. Interessante per chi come me non è più capace di scrivere senza tastiera
    ;)

    RispondiElimina
  2. @Quotta
    Anche se nel nostro computer non sono installati font delle lingue orientali, riusciamo però a vederli con tutti i browser.
    Credo che i font una volta creati siano visibili da tutti i computer, anche se non li hanno installati e neppure potrebbero visto che sono personali.
    Quando si edita un articolo, quello che si vede nell'editor è poi quello che si vede nel post.
    Quando ho un po' di tempo e voglia magari provo ad installare dei font personalizzati, per togliermi il dubbio che mi hai messo.
    Certo che per molti siti potrebbe essere un modo originale di presentarsi

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy