Pubblicato il 21/01/09 - aggiornato il  | 3 commenti :

Scaricare gratis immagini satellitari della Terra in alta risoluzione.

Unearthed Outdoors ha messo a disposizione una serie di mappe della Terra a questo link.

image

Il pianeta è diviso in 8 sezioni, l'Europa è in quello C1 e ciascuna mappa può essere scaricata in due differenti formati PNG e GeoTIFF.

Si può scegliere la risoluzione delle immagini da 32Km fino a 250 metri.

La dimensione dei file con risoluzione di 250 metri è ovviamente molto grossa, per l'Europa (C1) sono 246MB in formato PNG e 312MB in formato GeoTIFF.



Il sito è interessante di per se ma queste mappe possono servire a qualche studente o docente per delle ricerche scolastiche.

Ci sono dei collegamenti anche per chi voglia scaricare le mappe col sistema torrent.

I file di ampie dimensioni sarà probabilmente difficoltoso aprirli visto che sono di 21.600x21.600 pixel!



3 commenti :

  1. interessante, ma rispetto a google earth cosa offre di più??

    RispondiElimina
  2. Non offre nulla in più se non il fatto di avere materialmente un file della mappa che si può eventualmente ritagliare con un programma di grafica e utilizzare in svariati modi. E' una cosa che serve solo se si vuole creare qualcosa. Se si vuole solo vedere Google Earth è sufficiente e anche decisamente migliore

    RispondiElimina
  3. E' interessantissimo perchè rispetto a Google Earth permette di avere un file unico di altissima definizione... anzi peccato che non ci siano file ancora più grandi o maggiore suddivisione delle zone..
    Io è da tempo che cerco un software che mi crei di una determinata area in Google Earth un file di altissima definizione in automatico.. in quanto zoomando si vedono i dettagli ma solo di una zona ristretta..

    a quando qualcosa di automatico ?

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy