Pubblicato il 03/01/09 - aggiornato il  | 5 commenti :

Creare dei forum e dei social bookmarking, dimenticarsene per mesi e poi andare a vedere che cosa è successo.

Gli ultimi giorni dell'anno mi sono messo a dare uno sguardo ai miei segnalibri per dargli una sfoltita, visto che ce ne sono parecchi che non uso da tempo. Come tutti i blogger sono registrato ad un sacco di servizi online che ho provato solo una volta, tanto per vedere se funzionavano e come lo facevano, e che poi ho lasciato perdere.

In tutto questo coacervo di collegamenti due mi hanno particolarmente incuriosito. Si tratta di un forum e di un social bookmarking; ma sarò più preciso.

Il 9 Agosto ho creato un forum sul sito Lefora che offre questa possibilità gratuitamente, mentre il 22 Settembre ho invece creato il mio social bookmarking personale su Wack Wall.

Con mia grande sorpresa questi due siti, da me completamente dimenticati, non sono morti anzi hanno avuto una sia pur modesta evoluzione. Questo dipende dal fatto che non sono isolati ma sono inseriti nel sito madre e da quello ricevono visite.

Per essere più precisi nel Social Bookmarking che ho chiamato Bloggermania si è iscritta un'altra utente! Non siamo ancora ai livelli di OKNotizie ma sono soddisfazioni... Sono stati postati anche degli articoli, tra l'altro anche interessanti.

La cosa ancora più stupefacente è che ho trovato in Bacheca due messaggi privati in inglese di due ragazze (o presunte tali) che manifestavano il desiderio di allacciare relazioni epistolari

image

In questo Social Network che ho creato c'è anche una videochat, di cui non mi ricordavo neppure l'esistenza, quando sono entrato c'era pure una persona (maschio purtroppo); ho capito quindi la ragione dei messaggi personali.

Il Forum che ho creato su Lefora ha invece un funzionamento diverso perché non occorre postare gli articoli in quanto vengono automaticamente acquisiti con i feed; basta solo iscriversi e registrare il blog. I membri adesso sono addirittura otto senza che abbia fatto nulla per pubblicizzarlo



image

Se qualche lettore vuole contribuire ad aumentare il numero dei frequentatori è il benvenuto. Attraverso Google Analytics ho visto che sono arrivate visite da questi siti, poche ma sono arrivate, può essere quindi che frequentarli ed iscrivere i vostri feed porti beneficio anche a voi.

Prometto di non dimenticarli, anzi magari creo pure un collegamento nella Barra dei Menù.



5 commenti :

  1. Io avevo creato un forum su Forumattivo e non l'ho utilizzato per mancanza di tempo, anche se ero soddisfattissimo del sistema. E avevi ragione, tre mesi dopo quando mi sono collegato c'erano degli utenti iscritti e il forum era abbastanza attivo. E grazie all'ottimizzazione del servizio per i motori di ricerca, il forum è stato anche ben indicizzato e mi son ritrovato in buone posizioni su google et yahoo.

    RispondiElimina
  2. mi iscrivo io a bloggermania. Ti do una mano volentieri.

    RispondiElimina
  3. @Il Principino 89
    Grazie ma è una cosa che ho creato per far vedere come è semplice farsi un social network da soli. Adesso però l'ho abbandonata, se tu ci vuoi postare però sei liberissimo di farlo :-)

    RispondiElimina
  4. ciao, come posso davere il codice del social bookmarking da mettere sotto ogni post? (come quello che hai tu per esempio)

    RispondiElimina
  5. @Generazione V
    Segui le indicazioni di questo articolo
    http://parsifal32.blogspot.com/2008/07/inserire-i-bottoni-in-un-blog-con-con.html
    e mettere solo quelli che ti servono. Se hai problemi dimmelo.
    Ciao

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy