Ho già avuto modo di dire che il blog non lo fa solo l'autore ma anche i lettori con i loro commenti danno il loro contributo. In un recente articolo ho parlato della possibilità di inserire una chat nel blog.
Leftorium mi ha fatto presente che esiste un altro widget per chat più compatto e quindi più facilmente installabile in homepage.
Ho deciso quindi di fare un articolo anche su questa minichat che forse può essere adottata da molti di voi che hanno un blog che necessita di una interazione in tempo reale con i lettori.
Occorre andare su Cbox e premere su Get your own free Cbox now!, e riempire i campi del modulo. Non occorre attivazione tramite email ma ti sarà inviato il nick e la password a futura memoria.
Mettere il segno di spunta sull'accettazione dei termini e delle condizioni, scegliere lo stile della chat (la mia è Classic Blue), quindi cliccare su Create my Cbox. Quando sei sulla Panel Home pigiare su Publish per ottenere il codice HTML
copiare negli appunti con Copy to clipboard. Adesso non resta che incollare il codice in un elemento della pagina attraverso Layout>Elementi pagina>Aggiungi gadget>HTML/Javascript
Il titolo del gadget si può scegliere a piacimento; così come si può personalizzare il widget. Ho evidenziato i parametri più importanti, ma si può intervenire anche su altri
- height="320" è l'altezza del box
- width="350" è la larghezza del box e dei campi di inserimento del messaggio.
In questa chat si può scrivere un messaggio mettendo il nome o il nick ed inserendolo nel campo più in basso, quindi si clicca su Vai. C'è anche la possibilità interessante di inserire la propria mail o l'URL del proprio sito. In questo caso basterà farlo una sola volta perchè si genererà una specie di cookie che renderà superfluo farlo di nuovo. Naturalmente si può anche cambiare nickname e sito.
La chat è anche fornita di emoticon che possono essere inserite cliccando su smiles; per inserirne più di una occorre tenere premuto il tasto Shift (Maiuscole)
Se qualcuno vuole conversare attraverso questa chat è il benvenuto. Sono ben accette anche le conversazioni tra lettori senza la presenza dell'autore. L'inserimento del riferimento al proprio sito genera un collegamento che potrebbe portarvi anche qualche visita aggiuntiva il che non guasta mai.
ke bella idea,caro!
RispondiEliminaPotrei provare,ke dici?potrebbe starci sul mio blog o è fuori posto?
x quanto riguarda l'ultimo tuo post, nn capisco se la cosa c'entri anke con te o se ki va via è un 'altra persona ke collabora al blog.
Ciaoooooooooo
lella
@Lella
RispondiEliminaLa chat può stare in qualsiasi blog visto che è personalizzabile sia come colori che come dimensioni. In alcuni blog può stimolare un dibattito tra i frequentatori in tempo reale, in altri forse è meno utile.
Per quanto riguarda la notizia su Kipapa non riguarda assolutamente questo blog. Kipapa è un aggregatore sociale di notizie nel quale posto spesso degli articoli e mi è capitato di scambiare delle email con il responsabile del sito che adesso ha deciso di chiuderlo per una grave situazione personale. Non lo conosco e neppure so quale sia il suo vero nome ma ho dato la notizia con l'auspicio che risolva i suoi problemi. Tutto qui e ciao a te e a risentirci :-)
Eccezionale come sempre!! Segue commento sulla chat!!! ;-)
RispondiEliminasalve...se volete vi posso dare un cosiglio sulla chat...cbox potrebbe essere usato per lasciare i commenti...io vi consiglio invece di usare xat...è una vera chat in tempo reale dove si riesce anche a vedere chi c'e online nel sito e appunto...chattare a volonta!!XD
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaSalve ho inserito la minichat nel mio blog ma ho notato che se nn fai "aggiorna" nella minichat nn vedi comparire il messaggio del visitatore con cui desidero chattare.
RispondiEliminaE' normale?
Si può risolvere? se si come?
@simone Purtroppo questo è quello che passa il convento :) Comunque è gratis...
RispondiEliminaMhmhmh.....E' un po' scomodo. Il sito, poi, non mi funziona (appare tutto bianco anche quando è finito il caricamento!).
RispondiEliminaSecondo me è moooooolto meglio Xat.com!
quando ho provato ad installare questa chat sul blog ho notato che cera la possibilità di inserirla popup in una altra finestra, è una cosa molto carina perchè unpuò continuare a sfogliare il blog e rimanere comunque in contatto sulla chat.
RispondiEliminahttp://www.cbox.ws/admin.php?snippet
a questo link si trova ilcodice scegliendo popupn nel menù a tendina
Ho provato a vedere anche la chat xat ed èdecisamente più carina.. la mia domanda quindi è: c'è un modo per utilizzare questo codice con la chat di xat?
@GEKO24
RispondiEliminaSe non è presente nelle opzioni vuol dire che non ci sono le API. Anche se fosse possibile poi si potrebbe andare contro ai termini e alle condizioni di utilizzo modificando arbitrariamente il loro codice.
ciao!! puoi dirmi come faccio a cambiare colore alla mia chat... se non mi piace piu?
RispondiElimina@cassandra
EliminaNon lo so se sono contemplati colori diversi. Puoi sempre ripetere la procedura di installazione.
Consiglio se possibile una bellissima chat gratuita, quella del sito http://xat.com, è peronalizzabile nello sfondo, e nell'immagine del proprio avatar, inoltre si possono aggiungere gli amici fare gruppi e parlare in privato e funziona praticamente come quella che hai appena postato tu, e siccome è molto diffusa, quando si andrà ad entrare negli altri siti che già la usano, comparirà direttamente il vostro nome...
RispondiEliminaCiao e complimenti per l'articolo...
@winning...
EliminaMe ne sono già occupato
http://www.ideepercomputeredinternet.com/2009/01/come-inserire-una-chat-nel-blog-per.html
ragazzi dove si trova la C box?
RispondiEliminaIl post è di quasi 5 anni fa e la CBox non c'è più. Comunque il servizio è sempre attivo. La grafica sarà probabilmente un po' diversa
Elimina@#