Pubblicato il 02/01/09 - aggiornato il  | 8 commenti :

Come inserire immagini animate in formato GIF in un blog su Blogger.

Inserire dei video prelevati da Youtube o da siti simili è piuttosto semplice; se non sapete come fare consultate questo articolo.

Ho anche parlato in quest'altro articolo di come inserire delle immagini in formato flash, segnatamente in formato SWF, che possono servire per creare un banner pubblicitario o comunque per arricchire il blog.

Ho anche accennato a come utilizzare un nostro filmato per creare una animazione in flash ed inserirla nel blog, vedi l'articolo relativo.

Adesso voglio parlare di una funzionalità molto usata tra gli webmaster professionisti ma credo poco conosciuta tra i dilettanti appassionati, come del resto sono anch'io.

Quando si inserisce un filmato p.e. da Youtube appare anche il Player che deve essere usato per visualizzarlo; vogliamo invece inserire dei filmati che siano immediatamente visibili senza nessuna operazione da parte visitatore e che non siano però estremamente pesanti per il caricamento della pagina.

Il formato GIF è quello che fa per noi. E' un formato di immagini che può però anche servire per una successione di immagini e quindi per dei filmati (che non sono altro che successioni di immagini con frequenza prestabilita). Procediamo così

  1. Acquisiamo il filmato che vogliamo inserire nel blog
  2. Estraiamo il pezzo che ci interessa
  3. Convertiamolo in formato GIF
  4. Inseriamolo nel blog

    Per il punto 2) possiamo utilizzare easy video splitter o SID video Cutter come mostrato in questo articolo. Un'altra opzione è, per i formati in flash, il fantastico programma Moyea FLV Pro.

    Per convertirlo in GIF il miglior programma di cui sono a conoscenza è Total Video Converter che però ha il difetto di non essere gratuito, possiamo comunque scaricarne una versione trial.

    Si può comunque utilizzare una conversione gratuita online utilizzando il sito Media Convert che è un po' lento ma funziona che è una meraviglia.

    Con Total Video Converter si apre il programma si va su New Task>Import file e si seleziona il file da convertire quindi si clicca sul formato prescelto

    image

    Si sceglie la cartella di destinazione, nome del file quindi si pigia su Convert Now.

    Un'alternativa a Total Video Converter è Cyber - D's MOV2GIF che consente di trasformare un filmato dal formato .mov  (MPEG4), usato principalmente in QuickTime, a GIF. Di positivo c'è che è freeware, di negativo che agisce solo un solo tipo di formato (mov). E' un programma però molto interessante perché si possono scegliere i singoli fotogrammi dal video che vogliamo trasformare

    image

    Infatti con Browser si seleziona il video, con il rettangolo verde si sceglie la finestra che si vuole registrare, quindi si fanno scorrere i fotogrammi con il cursore e si scelgono premendo su Grab. Più fotogrammi si selezionano e più l'animazione sarà fluida; infine si clicca su Save per salvare l'animazione in GIF.

    Adesso vediamo come metterla nel blog. Se utilizziamo il solito editor di Blogger viene visualizzato solo il primo fotogramma e non si vede nient'altro.

    Dobbiamo invece usare Windows Live Writer per inserire tutta la nostra animazione in GIF.

    Un'altra cosa da tenere a mente è che per i blog su Blogger le immagini vengono caricate su Picasa, che è un servizio di raccolta foto di Google, e che non ha capacità infinita, tutt'altro! Non si possono infatti caricare più di 1024MB di file totali. Io sono ancora lontano ma è meglio essere previdenti

    image

    I file GIF sono molto pesanti quindi conviene caricarli su SkyDrive che offre fino a 25GB di stoccaggio gratuito e successivamente  postarli nel blog con WLW.

    Appena caricato il file GIF su SkyDrive occorre copiarne l'indirizzo quindi cliccare su Inserisci immagine nell'Editor WLW



     image       image   

    Quindi scegliere Inserisci immagine dal Web ed incollare l'indirizzo appena copiato, infine cliccare su Inserisci

    image

    L'immagine per essere visualizzata in forma animata deve essere privata dell'ombreggiatura che in WLW è di default. Può anche essere ridimensionata tramite le maniglie e si può anche aggiungere un collegamento selezionandola con il mouse. Per vedere un esempio guardate questa pagina. 

    Questo tipo di tecnica può essere utilizzata per creare banner pubblicitari e per mille altre possibilità, non poniamo limiti alla fantasia. Come nel caso dei filmati in SWF queste animazioni in GIF non si interrompono mai ma ricominciano dall'inizio senza soluzione di continuità.

    La prossima volta tratterò dell'argomento di come utilizzare un filmato di questo tipo per creare una video icona, tanto per non farci mancare proprio nulla.

    Per vedere se la conversione in GIF ha funzionato basta aprire il file GIF con un browser tipo Explorer o Firefox, cliccando con il destro del mouse sul file GIF e scegliendo Apri con>Internet Explorer (o analogo)

    image

    Con questo tipo di formato è bene adoperare dimensioni piuttosto piccole perché altrimenti la resa in termini di qualità non è ottimale. D'altra parte avevo già detto che questi tipi di file servono per dei banner o per cose di questo tipo.

    Possono anche sorgere difficoltà nell'apertura della pagina se il file è troppo grande.



    8 commenti :

    1. ciao auguri per prima cosa.
      la mia domanda è questa Format factory non va bene?....ho provato a convertire file video in gif ma non lo fa, e soprattutto non converte le immagini jpg in gif ( o meglio lo fa ma non le riesco a visualizzare)o forse sono io che sbaglio qualche procedura. Puoi darmi un consiglio? Grazie e auguri

      RispondiElimina
    2. @Tiro mancino
      Format Factory è un programma straordinario che uso moltissimo ma non è che fa tutto! Converte i formati video in altri formati video, i formati immagine in altri formati immagine.
      Nel caso di cui ho parlato nell'articolo occorre passare da un formato video (qualsiasi) ad un formato immagine (GIF) che è un formato molto particolare, visto che si tratta di immagini animate, ma sempre di formato immagine si tratta.
      In questo caso quindi si devono usare i programmi che ho indicato. Può essere che ne esistano altri naturalmente, credo che ce ne sia uno che si chiama 123AVI to GIF.
      Per quanto riguarda la domanda specifica che mi hai fatto. Convertire JPG in GIF devo dire che non ho provato e non so in quale caso ti possa servire; ma per vedere se funziona segui le indicazioni del post, cioè apri l'immagine GIF con il browser, andando col destro del mouse e cliccando su Apri con..
      Spero di essere stato esauriente
      Ciao e contraccambio gli auguri

      RispondiElimina
    3. ho conosciuto x caso questo sito:è molto interessante.Ti seguirò con molto piacere.Ho incollato il tuo banner sulla mia sidebar.......
      a risentirci
      lella

      RispondiElimina
    4. RAGAZZI IO POSSO DARVI UN MODO SEMPLICISSIMO PER PUBBLICARE LE GIF ANIMATE (E FARLE FUNZIONARE)SENZA DOVER USARE ALCUN SITO DI CONDIVISIONE IMMAGINI. DATE UNO SGUARDO QUI contropiedegreen.blogspot.com

      RispondiElimina
    5. ti hanno copiato interamente l'articolo

      http://bloggermania.it.gg/Come-inserire-immagini-animate-in-formato-GIF-.-.htm

      RispondiElimina
    6. @ ferramroberto
      Grazie della segnalazione. Mi copiano in modo vergognoso :)
      Non si rendono conto che fanno del male a loro stessi.

      RispondiElimina
    7. So che per i tempi di Internet questo post è vecchio, ma spero comunque di poter trovare qui la soluzione: ho caricato una GIF in un post di qualche anno fa e funzionava benissimo. Nel senso, se uno scorreva il blog o accedeva a quel dato post, la GIF era visibile e faceva quel che doveva fare, mentre oggi, per puro caso, sono ricapitato su quel post e dove un tempo stava la GIF, ora non c'è nulla. Ora, ho provato a reinserire la GIF come ho sempre fatto, quindi selezionando una immagine, ma non cambia nulla. Ho provato anche a caricarne una nuova, ma pare proprio che il blog non le accetti più.

      E' un problema mio o è cambiato qualcosa in Blogger?

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Non mi risulta che non sia più possibile caricare le GIF, ne ho caricata un proprio poche ore fa in questo post
        http://www.ideepercomputeredinternet.com/2017/10/effetti-hover-immagini-css3.html
        Forse è un bug relativo al quel post specifico (ipotesi)
        @#

        Elimina

    Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
    Info sulla Privacy