Pubblicato il 02/01/09 - aggiornato il  | 4 commenti :

Motore di ricerca di oltre 24.000 ricette di cucina.

Confesso di essere un appassionato di cucina e amo molto cucinare quando ho il tempo di farlo. Mi piace molto anche improvvisare, nel senso che apro il frigo, guardo che cosa c'è a disposizione e mi invento in un attimo una ricetta con gli ingredienti che ho a portata di mano.

Qualche volta però la mia fantasia ha delle defaillances e per aiutarmi uso un motore di ricerca per ricette che ne conta quasi 25.000.

L'ho scaricato gratuitamente da un sito di cui adesso neppure mi ricordo il nome. Per tutti coloro che, come me, amano cucinare l'ho messo in rete e può essere scaricato a questo indirizzo.

E' un file ZIP che deve essere scompattato con Zip Genius che, se non lo avete, lo potete scaricare dal collegamento.

Quando lo avete aperto cliccando con il destro del mouse e scegliendo Estrai qui, cliccate sulla cartella motore di ricerca per ricette, quindi sul file dbrice13.exe,

image   image

Si aprirà una finestra nella quale inserire il nome di un ingrediente al posto di Stringa da Cercare. Ho inserito manzo come esempio, quindi ho cliccato su Cerca su 24.800 ricette

image



Mi ha dato ben 543 ricette con l'ingrediente manzo! A me piacciono molto anche i peperoni quindi ho aggiunto anche quell'ingrediente. La ricerca in questo caso,  limitata alle 543 ricette già trovate in precedenza, cliccando su Cerca su 543 ricette, dà come risultato ben 15 ricette che prevedono manzo e peperoni.

image

Cliccando su RESET si può iniziare la ricerca nuovamente.

Volendo si possono aggiungere anche delle immagini dei piatti che si sono preparati.





4 commenti :

  1. Ancheio adoro cucinare!!!E ho anche io una tonnellata di ricette su un mio db access...che andrebbero razionalizzate.
    Mi studierò anche questo...se cerchi la parola pasticcini cosa esce??? :-)
    Anche i dolci hanno la loro importanza!!!
    Buon sabato!!

    RispondiElimina
  2. Con pasticcini di ricette non ne viene neppure una :-( bisogna digitare gli ingredienti. Con zucchero ne vengono più di 5000, con cioccolato 610!

    RispondiElimina
  3. Va bene vorrà dire che se ti serve la ricetta buona dei pasticcini (come quelli da pasticceria non i classici biscotti...) te la mando io... ^_-
    Giusto giusto li devo fare per la calza della befana!!!
    :-)

    RispondiElimina
  4. @Astasia
    Le ricette le accetto sempre volentieri, poi mi manca il tempo di realizzarle...

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy