Pubblicato il 16/01/09 - aggiornato il  | 1 commento :

Cinque modi su come continuare ad entrare in siti bloccati in Italia ma non in altre parti del mondo.

Il caso di The Pirate Bay è stato sotto gli occhi di tutta la blogosfera per mesi; adesso è accessibile anche da utenti italiani.

Ma nel caso fosse stato ancora bloccato come si sarebbe potuto fare per entrarvi? Naturalmente non conosco gli aspetti legali della vicenda, ne mi competono, voglio solo dare dei suggerimenti.

Gli URL in realtà vengono tradotti in sequenze di numeri, quindi quando viene bloccato un sito si fa in modo che a quella sequenza di numeri non corrisponda più il sito in oggetto ma p.e. una semplice pagina in cui viene detto che il sito è bloccato. Questo può essere fatto dalla polizia postale di un Paese e non a livello planetario. Quindi sfruttando collegamenti che partono da altre zone si può continuare a vederlo. Ecco un elenco di 5 programmi interessanti

XeroBank Browser è un proxy internazionale anonimo.

image

Si basa sulla versione portatile di Firefox ed usa la rete TOR di cui ho avuto modo di parlare in questo articolo. E' un browser che bypassa qualsiasi controllo ma ha il suo tallone d'Achille nella lentezza. Se volete saperne di più consultate questa pagina.

Ultra Surf credo sia la migliore applicazione tra quelle presentate e funziona con Internet Explorer e non usa TOR.

image

E' un'applicazione gratuita, nasconde l'IP e cancella cookie e cronologia inoltre ha una elevata velocità di navigazione. Supporta anche le animazioni in Flash e Java. Anche questa come la precedente è solo per Windows.

HideMyAss (scusate la volgarità ma si chiama proprio così). Permette di scegliere i proxy giusti per accedere al sito desiderato

image 

Riesce a nascondere l'indirizzo IP e passa attraverso i filtri dei network. Non c'è nulla da configurare basta digitare l'indirizzo desiderato e cliccare su Go. HideMyAss fa parte del network Privax Proxy Network così se si blocca un proxy ce ne sono molti altri da provare.



WebToMail è il meno interessante ed immediato in quanto si basa sulla visualizzazione di pagine che ti vengono inviate via email.

image

Si invia un messaggio a send@webtomail.co.cc con l'URL della pagina che si vuole vedere inserito come Oggetto. Dopo pochi minuti la pagina ti sarà inviata. Il servizio non supporta né Flash né Java.

Proxy.org è un servizio che si basa su una grande directory di proxy. Il concetto è quello di scegliere il proxy giusto per visualizzare l'URL che si desidera o meglio si dovrebbe dire, basta non scegliere il proxy sbagliato

image

Nel modulo si inserisce l'URL desiderato e si sceglie tra 7.149 proxies, quindi si clicca su GO.

Via - Makeuseof -



1 commento :

  1. Un altro sito che è possibile utilizzare per bypassare le protezioni è http://www.senzafiltri.it l'ho provato e va benissimo

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy