Pubblicato il 01/12/08 - aggiornato il  | 12 commenti :

Cosa è il Page Rank, alcuni tool per verificarlo e come aumentarlo.

Su Wikipedia si legge alla voce Page Rank
Letteralmente traducibile come rango di una pagina web (ma anche un gioco di parole collegato al nome di uno dei suoi inventori, Page), il pagerank è facilmente riconducibile al concetto di popolarità tipico delle relazioni sociali umane, ed indica, o si ripromette di indicare, le pagine o i siti di maggiore rilevanza in relazione ai termini ricercati. Gli algoritmi che rendono possibile l'indicizzazione del materiale presente in rete utilizzano anche il grado di popolarità di una pagina web per definirne la posizione nei risultati di ricerca.
È bene tenere presente che il pagerank ha una valenza democratica nella quale il diritto al voto è permesso dalla semplice pubblicazione di una pagina web, e il voto viene espresso attraverso i collegamenti presenti nella suddetta pagina. Maggiore sarà il grado di popolarità di un sito, maggiore risulterà essere il valore dei voti (link) che quello stesso sito può esprimere.
L'interpretazione e la definizione della popolarità di un sito non sono però legate soltanto a queste votazioni democratiche, ma tengono presente anche della pertinenza del contenuto di una pagina, nonché delle pagine correlate, con i termini ed i criteri della ricerca effettuata. Altro importante elemento che lega un sito alla sua popolarità è relativo alla diffusione, alla popolarità dell'argomento trattato in esso. Per argomenti poco richiesti i siti raggiungono facilmente le prime posizioni nelle ricerche, ma altrettanto verosimilmente posseggono e mantengono un page rank che potrebbe essere bassissimo. Tutto questo permette, o perlomeno ha lo scopo, di attuare un controllo incrociato che garantisca la validità dei risultati di ricerca.
Il valore del Page Rank viene attribuito da Google con una scala da 1 a 10. I siti costruiti da poco o poco visitati hanno un page rank non assegnato.

In rete ci sono diversi siti in cui si può conoscere il Page Rank del nostro sito in modo immediato digitandone l'indirizzo. Ecco una breve lista ma sono molti di più
image
Per vedere un esempio pratico proviamo con l'ultimo strumento Popuri.us. Inserito l'URL del sito o della pagina che ci interessa si clicca su Get Info



image
Come vedete il Page Rank  è 3. Vengono forniti anche tutti i dettagli in merito e anche altri dati inerenti al sito.
Per aumentare il Page Rank occorre avere più link di ritorno possibile. Questo si può fare in due modi

  • Scrivendo articoli di qualità che vengono citati e riportati da altri siti
  • Promuovendo uno scambio di link tra altri blogger
Lo scambio di link premia maggiormente il sito con Page Rank più basso che quello con Page Rank più alto.
Avere un PR elevato non è più fondamentale per essere presente nei primi risultati di Google. La posizione che si riesce ad ottenere relativamente ad una chiave di ricerca è la cosiddetta SERP che ci può portare in primissima posizione anche se non si ha un PR elevato, basta che la chiave di ricerca sia fatta su misura di un articolo del nostro blog.
Faccio una piccola annotazione finale. Anche un altro mio blog News Politica Spettacolo ha raggiunto un PR 3. Considerato che solo pochi mesi entrambi avevano un PR non assegnato, lo considero un ottimo risultato





12 commenti :

  1. domanda :
    è comunque utile avere link da tante pagine con pr basso...o è come non averne ?
    intendo se da un beneficio in termini di posizionamento o prestigio (per google, s'intende).

    RispondiElimina
  2. @Luca
    I link sono comunque utili quando sono fatti ad un articolo. Se parli dello scambio di link, una cosa è certa che se è tra due blog che hanno rispettivamente PR 4 e PR 1 quello che ci guadagna sicuramente è quello con PR 1. Non è chiaro se chi ha PR alto ci guadagni oppure no a scambiare link. Personalmente non ho ancora un PR molto alto quindi il problema non si pone ma so di blogger con PR 5 che lo accettano solo da siti che sono più o meno alla loro pari. So però di altri blogger che lo accettano comunque perché è un modo di aumentare le PR nel senso di Pubbliche Relazioni e, anche se non porta benefici in termini di PR, ne porta perché amplia in un certo senso la propria community.

    RispondiElimina
  3. ciao parsifal, grazie mille per la risposta.
    innanzitutto complimenti per il blog...ci sto trovando davvero tante info ;).
    in merito al quesito sopra, mi riferivo ad un caso accadutomi di recente:
    un sito a tema col mio mi chiede uno scambio link "alla pari"...dopodichè specifica che vuole un link sulla mia homepage (pr3) in cambio di una pagina dedicata sul suo portale (ovviamente pagina nuova con pr0)...e in più ho notato che in qst pagine che crea mette il tag nofollow.
    mi sembra un gran furbone, mi sà che lo mando a ca##re !! :)

    ps: continua così...

    RispondiElimina
  4. Domanda OT...
    Come hai fatto a mettere il riquadro di OK Notizie?
    Grassssie come sempre...
    Ciao ciao
    Astasia

    RispondiElimina
  5. @astasia
    Ecco il link dell'articolo
    http://parsifal32.blogspot.com/2008/11/inserire-il-plugin-di-voto-su-oknotizie.html
    Ciao

    RispondiElimina
  6. per un blog il page rank non è fondamentale perchè se ricco di contenuti sarà ugualmente visibile, e più importante per gli ecommerce.

    RispondiElimina
  7. @t-shirt
    Il PR non è fondamentale ma a parità di altri parametri ti dà una spinta in più e poi è una specie di biglietto da visita come possono essere il numero dei feed

    RispondiElimina
  8. Ciao Ernesto,
    io ho ancora le idee un po' confuse riguardo al page rank ^^
    Comunque, ho visto che circa fino ad un mese fa avevo un page rank 3, adesso che ho ricontrollato è sceso a 2. Cosa vuol dire quando Google ti abbassa il page rank? Posso aver fatto qualcosa che non va? Premetto che non compro link e non faccio scambio di link, e che il numero di siti che linkano al mio (costituiti per lo più da qualche commento che ho lasciato in qualche blog) è rimasto pressochè invariato da un mese a questa parte.
    Grazie Ernesto,
    Giuliana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @GiulianaMosetti
      Se il PageRank è diminuito non è un fatto positivo. Delle volte diminuisce perché si pubblica poco o perché gli articoli non sono ripresi dagli altri come in passato. Quello che conta però in ultima istanza è il numero medio dei visitatori che arrivano sul blog.

      Elimina
    2. Sinceramente non sapevo nemmeno perchè il pagerank fosse 3, mi sembrava fin troppo per un sito recente come il mio ;)
      Pubblico con costanza, quindi non deve essere quello il motivo, la qualità degli articoli che scrivo adesso a mio parere è migliorata rispetto ai primi che postavo e il numero di visitatori è leggermente più alto rispetto a prima.
      Posso chiederti cosa intendi dire con "gli articoli non sono ripresi dagli altri come in passato"?

      Elimina
    3. @GiulianaMosetti
      Può darsi che ci siano meno persone che linkano i tuoi post o che li twittano o che li condividono su Google+ o Facebook.

      Elimina
    4. Va bene, ti ringrazio.
      Speriamo di risalire, allora ^^

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy