Pubblicato il 25/10/08 - aggiornato il  | Nessun commento :

Satelliti e immagini satellitari.

 Quanti sono i satelliti che ci girano intorno? Si possono localizzare? Se siete appassionati di astronomia o comunque solo per curiosità andate sul sito della NASA che offre questa possibilità. I satelliti visualizzati sono circa 900. Non appena avrete aperto la pagina, se avete Java, vi apparirà, in un'altra finestra, l'immagine della Terra con i satelliti che le ruotano intorno. Attraverso delle scorciatoie a tastiera e altre funzionalità  si potrà interagire per conoscere meglio nel dettaglio quello che ci interessa. Ecco una breve rassegna di quello che si può fare

  • Shift+Click                Zoom in
  • Ctrl+Click                  Zoom out
  • Clicca sul satellite      Viene mostrata la traiettoria
  • Dal menù Satellite>Select si può scegliere quale satellite monitorare
  • Con il drag si può ruotare in 3D
  • Si può moltiplicare x100 o x1000 le visualizzazioni della traiettoria

Ecco per esempio l'orbita del satellite Hotbird 2 che è quello che ci permette di vedere Sky e gli altri canali satellitari.

image

Se invece siete interessati più che ai satelliti alle immagini che ci mandano a terra allora vi conviene guardare quelli metereologici. Sat24.com ci consente di guardare in tempo reale le immagini di tutti i Paesi Europei. Le foto sono aggiornate ogni 15 minuti. Sulla destra del sito ci sono Strumenti di navigazione come lo Zoom o lo spostamento classico. Se volete un panorama metereologico della sola Italia andate qui. Ma sulla sinistra della pagina ci sono i link per vedere la situazione meteo nelle Alpi, Benelux, Germania, Spagna e Portogallo, Francia, Grecia, Polonia, Scandinavia, Isole Britanniche.

Attraverso una mappa ibrida di Google si possono avere anche i dati meteo da tutti gli aeroporti del mondo andando su Il tempo nel mondo. Ecco le immagine del tempo in Italia alle ore 11.20 del 25/10/2008 registrate sul sito Sat24.com e messe su Youtube.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy