Pubblicato il 20/10/08 - aggiornato il  | 2 commenti :

Poll Daddy per creare dei sondaggi da inserire nel blog.

Alcune piattaforme, tra cui anche Blogger, danno la possibilità di creare dei sondaggi e di porli in homepage del nostro blog. Nel caso di Blogger basta andare in Layout>Aggiungi gadget, scegliere Sondaggio quindi riempire il modulo e posizionarlo dove si vuole in Home

image

Se si vuole invece limitare un sondaggio ad un singolo post occorre trovare un altro sistema. Perché questo dovrebbe servire? Facciamo un esempio che uno abbia un blog che si occupa delle cose più varie; mettere in home un sondaggio tra chi è più rifatta dal chirurgo estetico tra la Parietti o la Marini accanto ad un altro che si occupa dei rapporti tra Di Pietro e Veltroni mi pare inopportuno. Sarebbe invece molto più giusto che gli eventuali sondaggi fossero limitati al singolo post che li ha promossi. In rete esiste uno strumento gratuito che si chiama Polldaddy che ci consente di farlo.
Entrate nel sito e cliccate su Create a free account today per registrarvi. C'è anche la possibilità di diventare utente PRO, ma questo lo consiglio solo a chi ha siti di alto livello. Le possibilità che offre anche per gli utenti free sono notevoli

  • Una selezione di interfacce così da scegliere quella più adatta al nostro sito
  • Aggiornamento in tempo reale delle votazioni
  • Si può inserire direttamente HTML per aggiungere immagini o video
  • Supportate tutte le lingue
  • 11 tipi di domande con risposte multiple per ciascuna
  • Si esportano i dati come XML,CSV e i risultati possono essere conosciuti tramite RSS
  • Si chiude il sondaggio dopo una certa data o dopo che è stato raggiunto un certo numero di risposte
  • E' a disposizione un editor per sondaggi
Per creare un sondaggio accedete nel vostro account e cliccate su Click here che è sotto a Poll Question

image

Compilate il sondaggio, cliccando su Media si possono caricare immagini o anche video, si sceglie la lingua del sondaggio, nel nostro caso ovviamente italian, e si seleziona il modello del sondaggio, da scegliere tra 19 presenti. Le risposte sono 5 per default ma possono essere aumentate cliccando sul più oppure diminuite cliccando sul meno.

Si può anche personalizzare e, a questo proposito, c'è un tutorial da consultare. Appena scelto si va su Save and Continue, non resta altro che copiare il codice da incollare nel nostro post.



2 commenti :

  1. Ciao, ho provato polldaddy, va tutto bene fino a quando devo copiare il codice del sondaggio ed incollarlo nel post!appena incollato il codice nel post si vede solo il codice e basta!mi succede anche con altri tools per i sondaggi, anche con moduli di google, da che cosa dipende?
    grazie mille

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy