Pubblicato il 24/10/08 - aggiornato il  | 7 commenti :

Finalmente disponibile per Blogger il gadget dei lettori (followers).

Dopo gli annunci e dopo che era stata data questa possibilità per i blog in lingua inglese anche gli utenti nostrani di Blogger  potranno inserire nel proprio blog questo gadget che è una via di mezzo tra i Followers di Twitter e Mybloglog di Yahoo. Per poterlo inserire bisogna andare, per il momento, in Blogger in Draft, la Bacheca di Blogger in cui vengono testate le novità.

Entrati in Bacheca andiamo su Layout>Aggiungi gadget quindi aggiungiamo il gadget dei lettori

image

Il nome del widget Lettori può essere cambiato, p.e. "Quelli che leggono questo blog", quindi posizionarlo con il drag & drop nella posizione desiderata e salvare il tutto. Si visualizza una cosa di questo tipo

 

image

Per verificare il funzionamento ho scelto Segui questo blog e mi sono aggiunto come lettore. Ci sono due modi per seguirlo

  • In modo palese con il proprio nick e la propria icona
  • In modo nascosto stando però sempre aggiornato sui post

image

Scelta l'opzione che si desidera si clicca su Follow ed il gioco è fatto. I post dei blog di cui siamo diventati lettori, sia in forma palese che occulta, si possono visualizzare sia nella Bacheca in draft di Blogger che in Google Reader, ammesso che siate iscritti a questo servizio di lettura dei feed. Nel primo caso nella parte bassa della Bacheca saranno disponibili i feed degli ultimi articoli del blog o dei blog a cui ci siamo iscritti come lettori. In Google Reader saranno aggiunti automaticamente i feed nella cartella I blog che seguo.

image

L'immagine o l'icona che avete caricato in Blogger sarà visibile nel blog al quale vi siete iscritti come lettori. Quindi con l'andare del tempo si assisterà ad una cosa simile a Mybloglog.

image

Andando su Gestisci, che sarà visibile solo dall'amministratore del blog, ci sarà un elenco dei lettori divisi per blog, se si hanno più blog, e c'è la possibilità di bloccare un lettore indesiderato con l'opzione Blocca. I lettori saranno suddivisi in due categorie: pubblici e privati. Tornando nella Bacheca accanto al blog appariranno il numero dei lettori che lo hanno sottoscritto



image

Per gestire le iscrizioni ai blog che si segue si va nella Bacheca  e si sceglie Gestisci. Naturalmente ci si può cancellare in qualsiasi momento cliccando sul cestino, cosa che naturalmente ho fatto per il mio blog.

image

 

image

Chi sarà il primo a iscriversi come lettore del mio blog?



7 commenti :

  1. @Helga
    Sono commosso, soprattutto per l'amour...:-)

    RispondiElimina
  2. Esiste qualche applicazione (come c'è per Twitter) per scoprire se chi seguiamo ci segue a sua volta?

    RispondiElimina
  3. @dona
    Una applicazione che te lo dice in automatico non mi risulta che esista. I blog che segui tu li puoi vedere sulla Bacheca e quindi per controllare se ti seguono a loro volta dovresti aprire il tuo GFC... un lavorone :)

    RispondiElimina
  4. Per iscriversi al blog bisogna per forza iscriversi con gli account che suggerisce blogger?(twitter,google,yhaao...ecc..)alcuni miei amici vogliono iscriversi(di loro spontanea volontà hahah)al mio blog ma hanno solo l'account di libero!come si può fare?

    RispondiElimina
  5. @Petra
    Ci vuole un account Google cioè mionome@gmail.com. In questo modo si avrà anche un account Blogger e i tuoi sottoscrittori leggeranno i tuoi post nella loro Bacheca anche se non hanno un blog

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy