Pubblicato il 29/09/08 - aggiornato il  | 3 commenti :

Sumopaint un editor di immagini online che sostituisce molte funzioni di Photoshop.

 I servizi online tipo web 2.0 si fanno sempre più raffinati. Pochi giorni fa ho parlato di Photoshop Express come di un editor di immagini online veramente utile. SumoPaint è addirittura migliore! Appena entrati si pigia il pulsante Open SUMO Paint in new window e subito entriamo in una videata in cui sono presenti Menu, Strumenti, Pennelli che ricordano Photoshop. Anche qui si usa il sistema dei Livelli (Layer) e delle Palette

image



Si possono fare tutte le operazioni che un dilettante riesce a fare con Photoshop. C'è lo strumento seleziona, trasforma, lazo, pennello, matita, lapis, figure geometriche. C'è inoltre il contagocce per selezionare il colore voluto da un'immagine, lo strumento ritaglia e la possibilità di scegliere il colore di sottofondo. Un sito da mettere sicuramente tra i Preferiti e che ci consentirà di fare a meno di aprire Photoshop quasi sempre.



3 commenti :

  1. E' da molto tempo che sto cercando un editor online per fare le PNG trasparenti. Ne conosci per caso??
    Grazie!

    RispondiElimina
  2. Ho trovato questo: http://pixlr.com/editor
    si crea un nuovo file trasparente e si edita. si salva poi come png e rimane trasparente.
    Non so però come rendere una parte parzialmente trasparente, come un'ombra. Sai come fare? o un software semplice che non sia photoshop?

    RispondiElimina
  3. @Giorgiogal
    Non sono molto ferrato nella grafica. Arrivo fino al punto di incollare una immagine su uno sfondo trasparente ma poi mi fermo.
    Prova anche l'editor di foto ufficiale di Blogger e quindi di Picasa
    http://www.picnik.com/
    E' un po' lento a caricarsi ma ha un mare di funzioni.
    Ciao

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy