Pubblicato il 25/08/08 - aggiornato il  | Nessun commento :

Registrare ed inviare dei videomessaggi con Windows Live, Eyejot e Quick Capture

Se avete una webcam potete facilmente registrare ed inviare dei videomessaggi gratis utilizzando le nuove funzionalità di Windows Live. Il servizio inizierà il 9 settembre e ci saranno due possibilità di utilizzarlo: registrare dal browser o utilizzare il Vista gadget per farlo dal desktop. Pur non essendo ancora iniziato il servizio si può già testarlo andando a questo indirizzo. Se hai Windows Vista andando qui puoi scaricare il gadget che si posizionerà nella Sidebar di Vista.

Windows Live Messenger prevede 2GB di spazio gratuito per la memorizzazione dei messaggi ed ogni messaggio può avere la lunghezza di 2 minuti.

La cosa invece è già possibile con Eyejot. Quando siete sul sito cliccate su Joint now for free quindi dopo una rapidissima registrazione e la rilevazione dei dispositivi audio-video si accede a questa videata

image

Cliccando su Compose New Message si può iniziare a registrare il nostro video messaggio, quindi apparirà una schermata simile a questa

image

Digitate l'indirizzo a cui volete spedire il link al vostro video. C'è anche la possibilità di fare l'upload di file video dal computer. Si può generare il codice del video prodotto per implementarlo in qualsiasi sito o blog. La durata massima della registrazione è di 60 secondi.



Il modo forse più semplice e più usato per registrare video dal proprio PC è per adesso il servizio QuickCapture di Youtube. Per farlo si va alla pagina del servizio e si entra con il nostro account o con quello di Google o Blogger visto che fanno parte dello stesso gruppo. Quindi

  • si inserisce le informazioni sul video nella colonna di sinistra e si clicca su Use QuickCapture
  • quando si riceve il messaggio di consentire a Youtube di accedere al controllo della cam e dell'audio si clicca su Consenti
  • nel momento in cui si vedono le immagini provenienti dalla nostra cam si clicca su Record
  • al termine della registrazione si sceglie Publish o Cancel se vuoi registrare di nuovo perché non sei soddisfatto. Si può guardare anche l'anteprima.
  • il tuo video viene caricato e processato automaticamente su Youtube
  • si può sempre modificare le impostazioni del video o cancellarlo andando sul proprio account personale.
  • le registrazioni video possono durare fino a 10 minuti.
  • come noto si può ottenere il codice HTML per implementarlo in un sito.

Dopo questa rapida carrellata dei servizi a disposizione ed in attesa che Windows Live Messenger sia pienamente disponibile penso che QuickCapture sia ampiamente il migliore a disposizione.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy