Pubblicato il 23/08/08 - aggiornato il  | 47 commenti :

Come togliere il nome del blog dai titoli dei post

 Avrete notato che quando visualizzate un articolo del vostro blog su Blogger il browser lo mette dopo il nome del blog in questa forma

nome del blog: titolo del post

Questo vale anche nei motori di ricerca che mostrano il titolo del vostro post dopo il nome del blog

come inserire una barra con titolo blog

Togliendo il nome del blog chi fa una ricerca forse potrebbe essere maggiormente invogliato a cliccare sul vostro sito visto che il titolo del post è così maggiormente evidenziato.

Per togliere questa inutile ridondanza dobbiamo andare su Layout>Modifica HTML>Scaricare modello completo (per sicurezza), quindi non espandere i modelli widget e ricercare questa linea di codice

<title><data:blog.pageTitle/></title>

che si trova nella parte iniziale del modello, quindi sostituirla con il nuovo codice

<b:if cond='data:blog.pageType == "index"'>
  <title><data:blog.title/></title>
<b:else/>
  <title><data:blog.pageName/></title>
</b:if>

Salvare e visualizzare il blog. Nella Homepage il browser indicherà come prima il nome del vostro blog ma se cliccate su un post vi accorgerete subito della differenza

image

infatti manca il nome del blog. Dopo qualche tempo anche i motori di ricerca dovrebbero comportarsi nello stesso modo anche se per i post passati che sono già stati aggregati in qualche social network il nome del blog continuerà ad essere presente.

Proprio nel postare un post nei social network si ha un ulteriore beneficio infatti quando vi viene richiesto l'URL dell'articolo automaticamente nel Titolo del post veniva inserito anche il nome del blog con la scocciatura che dovevate eliminarlo manualmente. Addirittura su StumbleUpon non si poteva eliminare il nome del blog se era su Blogger, perché anche se lo eliminavi magicamente ricompariva. Adesso con questa modifica sicuramente questi problemi non si ripeteranno. Non garantisco che migliorerà la vostra SERP  ma certo male non le fa.





47 commenti :

  1. questo passaggio mi servirebbe davvero: esiste un modo ancor più semplice affinchè io riesca a non cancellare tutto il mio preziossiimo blog??

    RispondiElimina
  2. @Saamaya
    Se prima di fare quelle modifiche tu scarichi il modello completo non c'è nessun rischio perché se sbagli qualcosa puoi fare sempre il back-up

    RispondiElimina
  3. @Pars, mi è uscita una ROBA BRUTTA. Ci ho provato usando Linux, magari è per quello...

    RispondiElimina
  4. @Saamaya
    Ho controllato il tuo blog con Firefox e funziona benissimo, cioè elimina il nome del blog quando si clicca su un post. Ho controllato anche con Explorer e si comporta nello stesso modo egregio. Dai che sei stata brava :-)

    RispondiElimina
  5. ho fatto come hai scritto, ma andando su google a cercare, compare ancora prima il titolo. Può essere che abbia sbagliato qualcosa? Oppure perchè è ancora troppo presto? Grazie e complimenti ancora per il blog, ci sono tante informazioni utili :)

    RispondiElimina
  6. @arrgianf
    I post che hai già pubblicato sono già stati indicizzati ed il titolo rimane. Sono i prossimi articoli che saranno senza il titolo del blog.
    Ciao e grazie dei complimenti

    RispondiElimina
  7. ciao, grazie parsifal, purtroppo lo sospettavo... :( Ma se provassi a modificarli? Sarebbero reindicizzati?
    A proposito, che succede se mi accorgo che in qualche post passato ci sono degli errori e lo correggo?

    RispondiElimina
  8. @arrgianf
    Non sono un'autorità in materia di indicizzazione da parte di Google e credo che nessuno lo sia in realtà, perché modificano gli algoritmi abbastanza spesso. In ogni caso il titolo del blog nel post delle volte può anche aiutare. Il tuo blog ho visto che si chiama scacchi e musica, può essere che delle visite ti arrivino da una di queste keyword invece che dal titolo dell'articolo.
    Ciao a risentirci

    RispondiElimina
  9. si in alcune cose infatti è ben indicizzato. Cmq ho appena fatto la prova a fare un post con l'altro blog e in effetti il titolo si è tolto :) ci son riuscito :) mentre altro post che ho modificato è rimasto come era con il titolo davanti...

    RispondiElimina
  10. Ciao Parsifal, eccomi di nuovo a navigare per il tuo blog, e, come sempre a chiederti dei consigli.
    Scusami se posto un commento che non riguarda il tuo tutorial, ma,
    non sono riuscito a trovare un tuo post che descriva la procedura per una modifica che vorrei adottare nel mio blog.
    Vorrei cambiare la veste grafica del mio Header; per essere preciso vorrei NASCONDERE e non eliminare il titolo e la descrizione del blog, inserendo al suo posto una immagine (con titolo e descrizione blog). Vorrei nasconderlo, ma renderlo comunque visibile a Google e ad altri motori di ricerca per far si di non perdere posizioni. Navigando nel web ho notato che per Wordpress questa modifica si può fare inserendo
    L’attributo “visibility: hidden;” in header h1 e in header description. Mi chiedo se facendo questa modifica in blogger vado incontro a qualche penalità e se è possibile farlo.
    Ciao .

    RispondiElimina
  11. @CS
    Non c'è bisogno di fare nulla di particolare. Carica l'immagine che vuoi mettere come header e metti la spunta a "Metti al posto di titolo e descrizione" quindi clicchi su Salva. Si vedrà solo l'immagine che hai caricato ma il titolo e la descrizione rimarranno comunque a disposizione dei motori di ricerca.
    E' così anche in questo blog :-)

    RispondiElimina
  12. Se non erro, questa è la procedura da eseguire per aggiungere l'immagine da modifica intestazione nel layout. Volendola invece inserire tramite un link entrando in modifica html, la procedura che si usa per wordpress può essere valida per blogger?
    Ciao.
    Grazie mille della tua cortesia.

    RispondiElimina
  13. @CS
    Si può inserire anche l'immagine da URL andando sempre in Modifica.In Wordpress si possono fare cose che non è possibile fare in Blogger. Bisogna considerare che il dominio non è nostro ma di Google (anche se poi se n'è comperato uno personalizzato). Per quanto riguarda l'immagine e l'intestazione non si può fare molto di più di quello che ti ho appena detto :-)
    P.S. Non credo di aver ben compreso quello che mi chiedi perché non vedo che differenza ci possa essere tra un inserimento da URL e da file...

    RispondiElimina
  14. Scusami se non sono stato molto preciso; era soltanto per avere maggior autonomia nel gestire i margin e i padding.
    Ciao.

    RispondiElimina
  15. sto linkando questo post sul mio blog. Non so quando sarà pronto.

    RispondiElimina
  16. http://arrgianf.blogspot.com/2010/02/internet-consigli-e-trucchi-per-blogger.html ecco fatto avevo dimenticato di commentare.

    RispondiElimina
  17. ciao parsifal.. ho fatto come consigli ma succede una cosa strana:

    nel momento in cui ricopio il codice sul mio del blog, un attimo dopo aver salvato il modello vedo che nella prima riga che ho inserito il codice:

    == "index"

    si cambia da solo in:

    == AND quote ; index AND quote;
    (ovviamente dove AND è &)


    morale della favola............
    i post vengono in effetti visualizzati senza il nome del blog prima, però nell'uso per esempio del pulsante "mi piace per facebook" inserito come tu stesso hai altrove consigliato, il post mi viene inserito su facebook con tutta la vecchia pappardella di prima, cioè con il solito nome del blog davanti al titolo del post!
    :((((((

    come posso fare?
    HELP ME PLEASE!!!

    RispondiElimina
  18. @cicciopettola
    Cerchiamo di fare chiarezza. "index" si modifica automaticamente perché le virgolette (") non sono presenti nel linguaggio XML del modello e sono sostituite da " in automatico.

    Per quello che riguarda Facebook devi fare lo stesso con la tag description come illustrato in questo post
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2008/08/come-inserire-la-descrizione-del-nostro.html
    Altrimenti in qualsiasi post, FB ti prende la descrizione che deve invece acquisire solo in homepage.
    Probabilmente l'hai inserita seguendo le indicazioni di un articolo non di questo blog.
    Ciao

    RispondiElimina
  19. grazie della risposta Parsifal ma non ti seguo del tutto..

    quanto alle virgolette doppie io ho solo fatto copia incolla del codice che hai inserito tu nell'articolo.. ho per caso fatto male, cioè non dovevo fare copia/incolla del codice e piuttosto inserire qualche altro elemento di pertinenza diretta al mio indirizzo url?

    quanto alla tag description me ne sono occupato già, come descrivi sempre tu stesso all'altro post (seguo sempre e solo le indicazioni che fornisci tu su queste pagine) e dopo aver risolto un piccolo problema credo di aver fatto le cose per bene (nei commenti a quell'altro articolo davi le indicazioni ad un altro amico che aveva già eliminato il titolo anteposto al nome del post..)

    adesso direi che sono in questa situazione:
    - ok nome della pagina senza titolo del blog anteposto
    - ok descrizione del blog, ed anzi ho inserito anche la riga relativa alle keywords
    - ok tasto "mi piace per facebook" che funziona correttamente

    solo che quando linko su facebook facendo mi piace, sulla mia bacheca di facebook (o su quella dei miei amici) compare il link al tale post con tutta la pappardella relativa al titolo del blog inserita prima del titolo del post, ed anzi essendo molto lungo il titolo del blog spesso questo oscura una parte del titolo dell'articolo..... :((

    spero di essermi spiegato meglio,e ti ringrazio sempre!

    davide

    RispondiElimina
  20. ho un sospetto, e forse inizio a capire:

    ho pubblicato un nuovo post sul blog e facendo da quello il "mi piace su facebook" mi ha di rimando pubblicato sulla mia bacheca di facebook l'indirizzo corretto, cioè il titolo del post senza anteporre il nome del blog.......

    è possibile che la prova fatta sul primo post che mi fosse capitato a tiro, risalente a qualche giorno fà o forse era ieri, non aveva dato buon fine inserendo anche il nome del blog solo per un problema di mero ritardo dell'indicizzazione dell'url?

    (faccio un'altra prova con un nuovo post di prova..) comunque
    ......... grazie ancora!

    RispondiElimina
  21. @cicciopettola
    Aspetta 24 ore per far digerire il nuovo codice.
    P.S. Hai fatto bene a copiare il codice così com'era. E' la stessa cosa, tanto Blogger lo converte automaticamente (quasi sempre, per la pubblicità non lo fa)

    RispondiElimina
  22. Problema... dato che io quella riga da sostituire non ce l'ho più perché l'ho sostituita con il codice che hai messo qui: http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/10/come-inserire-la-descrizione-del-blog.html (1° esempio) dove devo mettere questa stringa che dai qui?

    RispondiElimina
  23. @Soffio Di Dea
    Se hai già sostituito il codice con quello dell'altro post non occorre fare altro. Hai già tolto il nome del blog dal titolo dei post. Infatti facendo questa ricerca
    http://www.google.it/#sclient=psy&hl=it&q=%20Essence%20Click-Go%20Nails&aq=&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai=&pbx=1&fp=c2b30a698a87db21&pf=p&pdl=3000
    Si vede che Google ha correttamente indicizzato solo il titolo del post e non gli ha anteposto il nome del blog.

    RispondiElimina
  24. ah bene... solo che ho notato una cosa... se voglio condividere un mio post su fb... non mi dà più l'opzione di scegliere tra le varie anteprime... ma è fermo solo sulla prima... ho fatto qualche errore? Io ho messo anche il tag delle parole chiave sotto a quello della descrizione blog... credo di averlo preso da un tuo articolo...

    RispondiElimina
  25. @Soffio Di Dea
    Si tratta dello stesso problema che si ha con le immagini nel blogroll, se postassi direttamente con WLW invece di una immagine probabilmente ti darebbe un banner che hai in homepage...

    RispondiElimina
  26. capito, vabbè me lo tengo così :P merci

    RispondiElimina
  27. ciao parsifal... ho fatto questa modifica. Seguendo un'altro tuo tutorial vorrei implementare il codice con i metatag descrizione, parola chiave e la stringa blogger name-generator (questa ultima che funzionalità ha?!!!); ho notato però che alcune delle parti che devo aggiungere sono già esistenti nel codice tipo (pageTipe-index e b:if). Mi chiedo:i metatag devono essere aggiunti sotto la stringa dove è presente pageType-index?

    Ciao
    CSJ

    RispondiElimina
  28. @CSJ
    L'unico metatag di un qualche interesse è quello "description"

    RispondiElimina
  29. Grazie Parsifal.
    Quindi, faccio un errore se inserisco il metatag description sotto la prima riga del nuovo codice pubblicato in questo post?

    Ciao
    CSJ

    RispondiElimina
  30. @CSJ
    L'articolo di riferimento più recente su questo argomento lo puoi trovare qui
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/10/come-inserire-la-descrizione-del-blog.html
    anche alla luce di quanto dichiarato da alcuni ingegneri del Team di Google.
    Ciao

    RispondiElimina
  31. Posto qui in quanto mi sembra il più coerente al mio problema. Premetto che nel mio blog ho da sempre utilizzato invece una funzione che nei motori di ricerca mi faceva uscire con "Titolo Post-Nome Blog" ed era nel mio caso la soluzione da me preferita. Adesso, senza che io abbia modificato nulla al codice, Google sta arbitrariamente indicizzando i miei post solo con il titolo senza dunque il nome del blog. Ho chiesto spiegazioni anche al forum di assistenza ma non ho avuto risposta. Come mai può succedere una roba del genere?

    RispondiElimina
  32. @Auto ...
    Ha reso questa personalizzazione nativa cambiando le impostazioni. Deve esserci un problema di ottimizzazione SEO alla base

    RispondiElimina
  33. Una piccola domanda: ho visto che attualmente compaio in settima pagina Google con la parola "dieta". Secondo te questo può dipendere anche dal fatto che il nome del blog, che compare prima del titolo di ogni articolo, contiene la parola dieta, e magari togliendo questa ridondanza rischio di fare danno?
    Perchè in tal caso la lascio ;)

    RispondiElimina
  34. Ciao Ernesto, scusa se vado a riesumare un articolo vecchio di 2 anni ma ho sempre usato questo sistema varie volte, ora ho cambiato template (sempre Blogger) e non mi lascia fare la modifica, ovvero non salva le modifiche.
    Lo strano è che ho anche modificato il modello con "Dreamweaver" e salvato (la modifica c'è) carico il modello da Blogger e autocambia una riga
    Praticamente non mi lascia modificare questa riga di codice.
    Mi puoi aiutare sto diventando matto....grazie anticipate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il post è vecchio di 5 anni e mezzo :))
      Sostituisci questa porzione di riga
      'data:blog.pageType == "index"'
      con quest'altra
      data:blog.pageType == &quot;item&quot;'
      Per maggiori delucidazioni leggi questo post
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/03/tag-condizionali-blogger.html
      Forse non ti salva il modello perché converte automaticamente ikl linguaggio HTML in XML
      @#

      Elimina
    2. Grazie per velocissima risposta ma quella riga, che tu mi suggerisci, è quella che il template mi da in automatico e non mi lascia modificare e quindi non funziona.
      Pazienza e grazie ancora
      ....come passano gli anni!

      Elimina
  35. Riesumo anch'io... ho utilizzato il codice anni fa per eliminare il titolo del blog dai post... ma ho notato che non lo elimina dalle "pagine" (quelle con /p/)... quale altra riga di codice bisogna modificare?
    Grazie...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non te lo so dire. Non credo di possa fare. Quando vado al PC guardo un po se trovo il sistema
      @#

      Elimina
  36. Ma questo codice è ancora funzionante? Sto cercando di eliminare in ogni modo il nomeblog: quando condivido un post su Fb, ma non ci riesco :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il codice dovrebbe essere ancora funzionante ma è meglio che tu segua un post più recente su questo stesso tema
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2015/10/blogger-titolo-post-nome-blog-modello.html
      che è anche più analitico
      @#

      Elimina
  37. Grazie della risposta :)
    Io però vorrei proprio eliminarlo, non solo spostarlo :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Segui il post che ti ho linkato nel commento 38.a quindi in quel codice togli questa parte

      | <data:blog.title/>

      Si dovrebbe vedere solo il titolo del post
      @#

      Elimina
    2. Ciao Ernest, ti rompo ancora le scatole: è possibile che avendo tolto quest'ultima stringa di codice adesso quando vado a cercare su google solo il nome del blog non compaia manco lì?
      Il mio blog era il primo nei risultati di ricerca cercando Non può essere vero, ma compariva il nome come lo avevo impostato io ovvero NonPuòEssereVero e sotto la url del blog (non quindi ad un post specifico), mentre adesso non compare più il titolo :(

      Elimina
  38. Ho fatto così ad intuito ed è scomparso, adesso che me lo dici anche tu mi sento più serena (pensavo di aver fatto casino)

    RispondiElimina
  39. Non te lo so dire però il codice consigliato era stato testato da molti siti mentre quello senza il titolo non lo avevo mai provato. Quindi non si può escludere che possa aver inciso in qualche modo. Lo ritengo però poco probabile
    @#

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy