Pubblicato il 19/07/08 - aggiornato il  | 3 commenti :

Sottotitolare gratuitamente un video di YouTube con Overstream.

Talvolta si sente l'esigenza di mettere dei sottotitoli ad un video per tradurlo o per porre meglio l'attenzione su i dialoghi che vengono ripresi; può essere interessante sottotitolare dei videoclip specialmente se sono in lingua inglese.
C'è un sito gratuito fatto veramente bene e che serve egregiamente allo scopo Overstream.
Dopo che si è entrati bisogna registrarsi e quindi attivare la registrazione attraverso la mail che ci viene inviata. Per meglio comprendere come inserire i sottotitoli c'è un tutorial multimediale che lo spiega benissimo. Comunque per maggiore chiarezza darò anch'io delle indicazioni. Fatto il login occorre scegliere l'opzione Create Overstream quindi vedrete questa schermata in cui dovete inserire l'URL del video di Youtube che volete sottotitolare. Mi sono dilettato a sottotitolare la prima parte della conferenza stampa di Adrian MutuIl campo dove si inserisce l'URL l'ho cerchiato di rosso. Si clicca su OK quindi viene acquisito il video.


Il campo in cui inserire il testo dei sottotitoli l'ho cerchiato di rosso. Il punto iniziale di inserimento di un sottotitolo si ha nel momento si clicca su Add che ho cerchiato di verde. Per defaul il tempo in cui il sottotitolo rimane è di 3 secondi ma può essere variato a piacimento attraverso le parentesi quadre cerchiate di azzurro nello screenshot. Mi sono limitato solo ai primi secondi del video. Quando avete finito cliccare su Save in alto della pagina. Il vostro video viene salvato. I sottotitoli potete cambiarli quando volete andando su Edit Overstream, andando inoltre su Overstream Properties dovete mettere il segno di spunta su Pubblic per rendere visibile a tutti il vostro lavoro. Ecco qui la mia realizzazione: non è un granché ma è la prima volta che lo faccio.


3 commenti :

  1. ehhh, però il lavoro non l'hai finito !!!
    pigrooone!!
    Ovviamente scherzo, post molto interessante, potrebbe essermi utile visto che amo dilettarmi nel video-editing
    grazie

    RispondiElimina
  2. @alexandro
    grazie, il lavoro l'ho lasciato incompleto ma penso si sia capito. Ciao :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao parsifal,
    sono di nuovo io.
    Ti volevo dire che ti ho lasciato una sorpresina nel mio secondo blog. Niente di che, un semplice riconoscimento virtuale al tuo ottimo lavoro.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy