Pubblicato il 18/07/08 - aggiornato il  | 2 commenti :

Antivirus gratuiti online.

Esistono dei programmi antivirus che si possono installare gratuitamente sul PC e che si aggiornano automaticamente. Io uso AVG Antivirus 8 ma un'ottima alternativa può essere Avast e ce ne sono altri.
Voglio parlare però della possibilità di scannerizzare il computer (o un singolo file) da antivirus esterni. Questo può essere interessante quando non si è sicuri di un file e si vuole un'ulteriore conferma oppure quando non si riesce ad installare un antivirus nel sistema. C'è da dire che nella maggior parte dei casi questi antivirus online funzionano solo con Explorer e hanno bisogno di eseguire alcune operazioni nel PC come p.e. l'attivazione di ActiveX. I principali sono
Alcuni programmi come Avast, Panda e Kaspersky sono in grado di analizzare anche un singolo file o una singola cartella. Kaspersky ha la possibilità di analizzare solo le "zone critiche" del PC come i file di sistema e la posta.
E' possibile avere un'analisi di un singolo file ancora più accurata rivolgendosi a Virus Total che analizza gratuitamente dei file sospetti, basta selezionarli ed inviarli. Il file viene controllato da 30 motori di ricerca per virus.
Personalmente ho utilizzato questi servizi qualche volta per un vecchio PC che saltuariamente ancora uso perché ha dei programmi che non posso installare altrove; soltanto che è talmente pieno di virus che non si riesce ad installare un programma antivirus, quindi ogni tanto ha bisogno di una ripulita.


2 commenti :

  1. Ciao, è da un pò che seguo il tuo blog, anche se non ti avevo mai lasciato un commento. Però non potevo non ringraziarti. Devi sapere che era un pò di tempo che ricercavo il modo di inserire nel proprio blog un bottone di voto con tutti i più importanti social network (perchè si chiamano così, vero?) italiani (e non). Dopo mille peripezie finalmente ho trovato il tuo blog, che visitandolo di più ho trovato anche molto utile e ben fatto. Dai sempre molti consigli di grande utilità. Dopo averti ringraziato di nuovo vorrei chiederti perchè fra gli antivirus gratuiti che citi in questo post non hai inserito Avira Antivirus ? aggiungo che non ho letto molto attentamente, causa orario tardissimo.
    Bè ciao ciao, e a presto.

    RispondiElimina
  2. @Alexandro
    grazie delle cose che hai detto sul mio blog, per quanto riguarda Avira non lo ho citato perché mi sono limitato agli antivirus online. Certo per i programmi antivirus gratuiti ho citato AVG e Avast perché sono i più conosciuti ma ce ne sono altri e Avira è senz'altro un'ottima alternativa.
    Ciao e continua a seguirmi :-)

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy