Pubblicato il 28/07/08 - aggiornato il  | 4 commenti :

Creare uno spazio web gratuito con Google Page Creator. Si possono così allegare file di tutti i tipi ai post del blog.

Google Page Creator è un sito in cui si possono fare molte cose. In questo post vedremo di usarlo come spazio gratuito online nel quale immagazzinare file di tutti i tipi. E' ancora in una fase di test e fa parte del progetto Google Lab, ma si possono già creare pure dei siti gratuiti. Nel momento in cui accedete alla home dovete immettere un vostro account Gmail se non lo avete è facilissimo procurarvelo qui. Andate adesso sulla destra della pagina e cercate Uploaded stuff (stuff significa roba) cliccando su upload potete caricare i file che volete.


Quindi cliccando sul pulsante destro del mouse in un file si apre un menu a tendina, selezionate Copia indirizzo. Questo URL lo si può inserire come collegamento in un qualsiasi sito o post.
Questo sistema serve per inserire file audio o file video in un blog o magari dei documenti lunghi che appesantirebbero il post. Naturalmente per ogni account google che si possidede si può creare il corrispondente spazio in Google Page Creator, in quanto per ogni account ci sono 100MB di spazio a disposizione. E' da preferire ad Altervista di cui avevo parlato in un precedente post perché meno macchinoso e più affidabile soprattutto per chi ha un blog su Blogger.
C'è da dire che caricare i file risulta essere più efficente con Explorer che con Firefox. Qualche volta i file audio e video non si vogliono caricare (appare la scritta failed) ed allora bisogna convertirli in un formato che invece Page Creator accetta sempre cioè il formato Flash (swf). Se non sapete come fare per convertire in quel formato seguite uno dei prossimi post.


A titolo di esempio ho caricato un documento di testo (formato DOC) che era un post preparato per il mio blog scientifico LA NUOVA ATLANTIDE e mai pubblicato perché le formule matematiche mal si addicono ai blog; poi ho immesso un file di musica classica, ovviamente il Parsifal di Wagner (solo l'ouverture non vi preoccupate!) e un filmato piccante registrato su Telelombardia più di un anno fa. Si tratta di un castissimo strip di una conduttrice emula della Ferilli che pagava pegno perché il Milan aveva vinto la Champions League. Per ascoltare i file audio e per visualizzare i file video dovete però aspettare che il vostro browser gli scarichi totalmente. Se non riuscite a visualizzare i file swf avete bisogno di un lettore. Uno gratuito che può fare al caso vostro è Total Video Player.
Ti è piaciuto l'articolo? Per rimanere sempre aggiornato sui post di questo blog iscriviti ai Feed cliccando sull'icona qui sotto, "per saperne di più sui feed"


4 commenti :

  1. Interessante.
    Ma, se ho capito bene, con questo sistema si potrebbero anche allegare dei documenti ad un post, giusto ?
    Funziona un pò come megaupload dunque ...

    RispondiElimina
  2. @alexandro
    Esatto devi fare 3 cose
    1) entrare in google page editor con il tuo account google
    2) fare l'upoload dei file che vuoi allegare e quindi coparne l'indirizzo come mostrato nel post
    3)usare l'indirizzo per fare il collegamento voluto nel post.
    Serve per allegare delle cose che non si possono mettere in un post come un commento audio, o un pezzo musicale o un documento troppo grande che renderebbe il post antiestetico.

    RispondiElimina
  3. l'ho usato propio oggi per creare questo:
    cirio89.googlepages.com/ (ho editato, non vorrei lo consideraste spam^^)
    può essere utile google page creator per fare piccoli site veloci sulle maggiori sezioni del blog, creando così un network intorno al sito madre, che ne dite come idea?!

    RispondiElimina
  4. @cirio
    Infatti può essere usato benissimo anche per quello che dici tu.
    Devi considerare però che c'è la limitazione di 100 MB, quindi bisogna andarci cauti a meno di non usare altri account

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy