Pubblicato il 30/01/08 - aggiornato il  | 3 commenti :

WEBCAM E REGISTRAZIONI DI IMMAGINI IN FINESTRA

Appena installata una videocam si sente l'esigenza sia se si è su Messenger o su una videochat di poter gestire in maniera diversa l'immagine. A tale scopo esistono dei programmi di gestione di webcam come webcam simulator con il quale si può mettere in cam un filmato in qualsiasi formato o come anywebcam che ho provato e che mi pare sia un fake. Il miglior programma in tal senso è CamTrack che permette tra l'altro di mettere degli abbellimenti alla cam, di mettere in cam delle foto o degli slideshow e non ultimo di mettere in cam anche dei filmati sfruttando la funzione Flash. Per far questo dovete però prima ridurre il filmato ad un massimo di 20 minuti (per questo c'è easyvideosplitter come detto in precedenza quando ho parlato dei video) e in seguito convertirlo in un file shockwave cioè con estensione swf; per far questo occorre usare Total video Converter come spiegato nei post precedenti.
Talvolta si sente pure il bisogno di registrare qualcosa che appare sullo schermo; il problema è che in genere i filmati sono in una finestra più o meno grande e quindi ci vuole un programma specifico.

Tale programma è Camtasia . Si apre camtasia (io ho la versione 5) si clicca sul pulsante rosso di camtasia recorder, si apre una finestra di dialogo in cui si può inserire o non inserire l'audio se si vuole registrare solo le immagini poi si clicca su Select area to record quindi con il mouse si disegna il rettangolo che si vuole registrare quindi si clicca su recorder si può interrompere la registrazione pigiando F9 oppure terminarla con F10. Nel momento in cui la registrazione finisce questa viene salvata su una cartella a vostra scelta nel formato del programma. Successivamente aprite il programma principale di camtasia (icona verde in precedenza avete cliccato sulla rossa) cliccate su Import media e selezionate il file che avete registrato. Adesso cliccate su product as e scegliete i parametri e la destinazione che credete. Enjoy.



3 commenti :

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Complimenti x gli articoli parsifal32. Arrivo al sodo. Vorrei trasmettere su Justin video (avi, mpg)lunghi, anche di 2 ore. Ci riesco per 20 minuti, convertendoli in swf con camtrack, ma questo programma non mi soddisfa per due ragioni:
    1) i fatidici 20 minuti che x le miei esigenze sono pochi
    2) la scocciatura di dover convertire tutto in swf.
    Flash media live encoder non mi permette di caricare un video; windows media encoder è un obbrobbrio. Esiste un software che mi può permettere di caricare un avi o un mpg e di mandarlo in onda? Oppure un software che, anche dovendo convertire i files in swf, non mi lasci a piedi dopo soli 20 minuti ?
    Grazie

    RispondiElimina
  3. @heep33
    Il software per convertire filmati di qualsiasi lunghezza in SWF è Format Factory
    http://parsifal32.blogspot.com/2008/08/format-factory-programma-gratuito-per.html
    però ti rimane sempre il problema che non puoi superare i 20 minuti con Camtrack.
    Ti confesso che sono iscritto a JustinTV
    http://parsifal32.blogspot.com/2009/01/justin-tv-una-piattaforma-p2p-in-cui.html
    ma non ho mai provato a trasmettere programmi preconfezionati, quindi non saprei dirti.
    Magari mi informo.
    Ciao
    P.S. Ci sono anche altre piattaforme come Livestream (ex Mogulus)
    http://parsifal32.blogspot.com/2009/05/mogulus-tv-cambia-nome-in-livestream-ma.html

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy