Pubblicato il 24/11/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Aggiungere gratis Commenti, Grafica, Allegati e Timbri a un PDF.

Come usare il gratuito Adobe Acrobat Reader DC per aggiungere ai PDF Commenti, Grafica, Timbri, Firme Digitali.
Nell'articolo precedente abbiamo visto come si possa installare gratuitamente il software Adobe Acrobat Reader DC che oltre alla funzione classica della visualizzazione dei PDF ci permette di modificare i documenti PDF e arricchirli in diversi modi.

In un documento PDF possono essere attivati o disattivati gli strumenti per l'aggiunta di commenti, note, grafica e allegati in un PDF. Se sono disattivati solo chi ha creato inizialmente il documento sarà in grado di aggiungere note o allegati. In linea di massima però un PDF ne permette l'aggiunta anche con strumenti gratuiti.

Se si apre un PDF in un browser per una revisione condivisa terminata, gli strumenti di creazione dei commenti non saranno disponibili. La maggior parte dei commenti comprende due parti: l’icona o marcatura, che viene visualizzata sulla pagina del PDF in cui è stato aggiunto e il messaggio di testo visualizzato in una nota a comparsa quando si fa clic o doppio clic sull’icona oppure si posiziona il puntatore su di essa.

In questo articolo vedremo come inserire Commenti, Allegati, Grafica e Timbri con Adobe Acrobat Reader DC che può essere scaricato e installato gratuitamente dalla sua pagina di download. In fase di download dell'Installer occorre stare attenti a togliere la spunta ai programmi sponsor.





COME AGGIUNGERE COMMENTI A UN PDF


Dopo aver aperto Adobe Reader si va su File -> Apri e si seleziona il file PDF da modificare. Dopo averlo fatto si può subito controllare se il PDF contiene già dei commenti.

commento-pdf

Lo si può vedere da eventuali icone a forma di fumetto presenti in alcune pagine del PDF oppure cliccando sulla icona della freccia posta a destra per aprire la colonna degli strumenti per poi cliccare su Commento.

modificare-commenti-pdf






Verranno visualizzati i commenti presenti che si potranno modificare o eliminare. Anche passando con il cursore sopra alla icona del commento se ne potrà leggere il testo. Per aggiungere un commento si va in alto nel Menù

aggiungere-nota

e si clicca sullo strumento Aggiunge una nota o alternativamente si digita la scorciatoia da tastiera Ctrl+6. Nel punto in cui è posizionato il cursore verrà inserita l'icona del commento e contestualmente si aprirà una finestra nel layout del PDF in cui digitare il commento. Si va poi su Pubblica e si chiude il popup. I commenti aggiunti verranno visualizzati anche nella colonna sulla destra.





COME MODIFICARE L'ASPETTO DEI COMMENTI NEI PDF


Di default i commenti vengono mostrati con una icona a forma di fumetto con sfondo giallo. Cliccando sopra a una tale icona con il destro del cursore si visualizzerà un menù contestuale

menù-commenti

Le opzioni disponibili servono per eliminare il commento e per aprire la nota a comparsa cioè la finestra popup in cui è stato digitato. Scegliendo Proprietà si aprirà una finestra in cui modificare l'aspetto del commento

aspetto-commento

scegliendone la forma, il colore e l'opacità. La personalizzazione dell'aspetto sarà completata andando su OK e riguarderà solo quel particolare commento. Possiamo quindi aggiungere commenti con icone molto diverse nelle forme e nei colori per indicare al lettore le diverse tipologie di commenti aggiunti.

Si può cliccare con il destro del mouse anche sopra alle evidenziazioni

colori-evidenziatore

per personalizzare il colore di ogni singola evidenziazione anche per quello che riguarda la opacità.

COME AGGIUNGERE GRAFICA AL PDF


In Adobe Acrobat Reader DC nel menù in alto ci sono molti strumenti per aggiungere grafica al PDF

strumenti-per-aggiungere-grafica

Per esempio cliccando su Strumenti di disegno si possono tracciare Frecce, Rettangoli, Ovali, Callout di testo, Poligoni, Fumetti e Linee connesse. Sono presenti pure lo strumento Matita e quello Gomma per disegnare a mano libera e per eventualmente cancellare quello che si è disegnato

disegnare-su-pdf

Cliccando con il destro del mouse sul disegno si può scegliere Proprietà dal menù contestuale per poi eventualmente modificare il colore del disegno e lo spessore del tratto della matita.

modificare-testo

Dopo aver cliccato sul bottone prescelto si seleziona il testo per sottolinearlo, barrarlo o sostituirlo con un altro inserendo una nota. Si possono aggiungere anche una casella di testo personalizzandone colore, famiglia di font, dimensione dei caratteri e altri parametri.

COME AGGIUNGERE TIMBRI, AUDIO E ALLEGATI AL PDF


Sempre con Adobe Acrobat Reader DC si possono aggiungere anche allegati. Si clicca sull'apposito pulsante

allegare-file-e-audio

quindi si sceglie Allega file o Registra audio. Se si sceglie Allega File si aprirà Esplora File in cui selezionare il file. Verrà aperta automaticamente la finestra delle Proprietà per scegliere colore e forma dell'allegato.

aprire-allegato

Chi aprirà il PDF con l'allegato quando farà doppio click sulla icona che è stata inserita nel documento vedrà un avviso con il nome del file e la su estensione e del rischio di aprire file sconosciuti. Si va su OK per aprirlo con il programma predefinito presente nel computer per quella estensione di file.

Se invece si sceglie Registra audio verrà aperto il Registratore Audio di Windows con cui registrare il file che poi sarà allegato al documento. Conviene però registrarlo con una app come Audacity per poi aggiungerlo come file.

Concludo questo post già abbastanza lungo mostrando come aggiungere un Timbro al PDF

aggiungere-timbri

Si posiziona il cursore nel punto in cui aggiungere il timbro per poi cliccare sulla freccetta accanto al pulsante dei Timbri. Scegliendo Dinamico viene inserita anche il nome dell'autore, la data e l'ora oltre al testo Revisionato, Rivisto, Ricevuto, Approvato e Riservato. Andando su File -> Salva con nome ... i commenti, la grafica, gli allegati e i timbri aggiunti verranno salvati nel PDF. L'inserimento di Timbri e Firme digitali con Adobe Acrobat Reader sarà oggetto di un articolo a parte.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy