Pubblicato il 04/08/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come trovare il nome di un Tema di Blogger o di Wordpress.

Come scoprire se un sito è Blogger o Wordpress e come trovare il nome del Tema su entrambe le piattaforme.
Siete dei blogger non soddisfatti del layout del vostro sito e volete adottare lo stile  di un blog che avete appena trovato su internet? Non siete i soli ad avere questo desiderio che è molto sentito e che molto spesso mi viene esposto nei commenti di questo sito.

In realtà spesso un utente non particolarmente esperto non riesce neppure a capire se un sito utilizzi il CMS Blogger o Wordpress visto che su Blogger da tempo si può configurare anche un dominio personalizzato.

In questo articolo vedremo come scoprire se il Tema del sito sia di Blogger o di Wordpress quindi illustrerò una semplice procedura per scoprire il nome del Tema in oggetto. Successivamente sarà il blogger a dover decidere se sia il caso di cambiare Tema visto che soprattutto nel caso di Wordpress alcuni Temi vengono creati su ordinazione mentre altri sono a pagamento. 

Il sistema più semplice per scoprire se un Tema è di Blogger o di Wordpress è quello di controllare l'URL della homepage. Se è del tipo nomeblog.blogspot.com  significa che si tratta di un sito gratuito creato con Blogger. Se invece l'indirizzo ha la struttura nomeblog.wordpress.com allora il sito è del tipo Wordpress ma anche questo creato gratuitamente con pochissime opzioni di personalizzazione.





COME SCOPRIRE SE UN SITO È DI BLOGGER O DI WORDPRESS


Consideriamo solo i casi di domini personalizzati cioè del tipo www.dominio.ext visto che per quelli gratuiti si può risalire al nome della piattaforma senza ulteriori indagini. L'indirizzo dei Permalink di Blogger e di Wordpress possono essere personalizzati.

Quelli di Wordpress però possono essere personalizzati totalmente mentre quelli di Blogger hanno una struttura fissa della prima parte e si può incidere solo sulla seconda parte. In Blogger sono immodificabili il nome del dominio e la data di pubblicazione del post.






Per fare un esempio tutti gli URL degli articoli pubblicati in questo blog in questo mese inizieranno con

www.ideepercomputeredinternet.com/2017/08/...

Quindi se nell'URL del Permalink di un sito non c'è la data tipica di Blogger, colorata di blu nell'esempio di prima, significa che non è di quella piattaforma e che quindi potrebbe essere di Wordpress.

Comunque il metodo più sicuro per scoprire la piattaforma di un sito è quello di aprire una qualsiasi sua pagina e digitare Ctrl+U. In questo modo si aprirà quella che si chiama Sorgente Pagina cioè verrà visualizzato il codice della pagina che il browser ha interpretato e convertito.
Digitate Ctrl+F per la casella di ricerca quindi immettete chiavi di ricerca come wp-content o wp-includes

wordpress-theme






Se trovate risultati con quelle queries significa che il sito è Wordpress mentre se non le trovate è probabilmente di Blogger. Appurata la piattaforma adesso è il momento di trovare il nome del Tema.

COME TROVARE IL NOME DEL TEMA DI BLOGGER


Si opera sempre con il Sorgente Pagina controllando il codice della scheda che si apre digitando Ctrl+U. Si scorre la pagina fino a trovare i crediti dell'autore del Tema che in Blogger sono spesso ben evidenziati.

tema-blogger

Le informazioni sul nome del Tema si trovano solitamente tra la 30-esima e la 40-esima riga sotto la scritta Blogger Template Style che può essere scelta anche come chiave di ricerca.

Se con questo sistema non si riuscisse a trovare il nome del Tema può essere che si tratti di un modello scaricato da internet. In questo caso si effettua una ricerca nel Sorgente Pagina con http:// che ci permetterà di trovare l'indirizzo del sito dell'autore del modello e quindi anche il suo nome visto che è interesse dell'autore inserirlo.

COME TROVARE IL NOME DEL TEMA DI WORDPRESS


Per Wordpress esistono anche dei tool specifici creati appositamente a questo scopo.

What Wordpress Theme is That come dice il nome serve per scoprire il Tema Wordpress di un sito. Si incolla l'URL di un pagina o il dominio di un sito quindi si va sulla icona della lente

tema-wordpress

Oltre al link alla pagina del Tema viene mostrato anche il link alla pagina dell'autore, una breve descrizione del Tema, la sua versione, gli screenshot e altre informazioni.

What Theme è un altro tool simile al precedente in cui incollare l'URL di una pagina del sito da controllare. Dopo essere andati sulla icona della lente otterremo le stesse informazioni dello strumento precedente.

what-theme

WP Theme Detector è il terzo strumento che può essere usato per scoprire il nome di un Tema Wordpress. Funziona come i precedenti e basta incollare l'URL di una pagina per poi cliccare sul bottone della ricerca.

theme-detector

Tra le informazioni aggiuntive ci sono quelle di eventuali Temi Premium o Free simili a quello dato, la posizione che occupa tra i Temi più installati e la percentuale di ricerche che lo riguardano.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.