Pubblicato il 22/05/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come trovare il titolo di una canzone riprodotta alla radio o in TV.

Come riconoscere le canzoni che si stanno ascoltando alla radio o alla televisione con Shazam e SoundHound.
Nel precedente articolo abbiamo visto come trovare il titolo di un libro da una citazione però le ricerche più comuni di questo genere riguardano sicuramente i brani musicali. Sarà capitato a tutti di avere un motivetto in testa di cui vorremmo conoscere il titolo.

State ascoltando alla radio o alla televisione un brano che vi piace e di cui volete sapere di più?  In questo articolo mi limiterò a illustrare le due applicazioni più famose per cercare il titolo di un brano quando viene riprodotto un suo estratto anche di pochi secondi. Ci sono però anche strumenti e applicazioni online adatte a questo scopo.

Esistono pure programmi per computer in grado di risalire al titolo di una canzone rilevandone la musica ma devo dire che gli strumenti più utili sono quelli delle applicazioni per smartphone visto che quando ascolti un brano forse hai il tempo di prendere il cellulare e attivare una applicazione mentre è molto più lungo e complesso usare un programma per computer. In un prossimo post mi occuperò di illustrare come risalire al titolo di una canzone a partire da un estratto del testo invece che dalla sua musica.






SHAZAM

Shazam è certamente l'applicazione più conosciuta per risalire al titolo di un brano musicale.

COME CERCARE IL TITOLO DI BRANO DALLA MUSICA CON SHAZAM

shazam

Dopo aver aperto Shazam si tocca l'icona centrale. Il microfono del dispositivo si metterà in ascolto della musica riprodotta nell'ambiente. Dopo averla rilevata mostrerà automaticamente la scheda del brano con titolo e autore. Ci saranno anche i link per ascoltarla su Spotify, Deezer e Napster.






Scorrendo la scheda verso il basso si potrà riprodurre un eventuale video trovato su Youtube. Sotto il video si può scorrere anche il testo della canzone quando questo sia presente andando su Vedi tutto. Si può accedere a Shazam con Facebook o con un account email. Con questa opzione si può collegare a Shazam un account Spotify anche gratuito e sincronizzare i brani che sono stati trovati.






Nella home di Shazam c'è anche l'icona di una macchina fotografica per scansionare prodotti, riviste, cartelloni pubblicitari che il suo logo. Si sperimenterà la realtà aumentata con contenuti esclusivi.

shazam-testo-auto

Su Shazam esiste anche l'impostazione Auto Shazam per riconoscere automaticamente tutte le canzoni riprodotte nell'ambiente circostante che verranno memorizzate automaticamente. In conclusione Shazam è un di quelle applicazioni che non può mancare in un cellulare.

COME CERCARE IL TITOLO DI UNA CANZONE CON SOUNDHOUND


SoundHound è forse meno famosa di Shazam ma è altrettanto buona per riconoscere i brani musicali. Secondo le informazioni degli stessi sviluppatori sono più di 300 milioni le persone che l'hanno scaricata.
soundhound

Come su Shazam anche con SoundHound si tocca la grande icona centrale. L'app si mette in ascolto fino a che non ha rilevato il titolo del brano dopo di che mostrerà la sua scheda con l'opzione di visualizzarne il testo e di aggiungerlo a una playlist. Si potrà poi ascoltarlo su Youtube o su Spotify.

soundhound-testo

Scorrendo la scheda verso il basso si potranno avere altre informazioni sul brano. Nella parte alta di SoundHound si visualizzano 4 schede. In quella Cronologia si visualizzeranno le ricerche effettuate e quelle segnate come preferite. La scheda Classifiche mostra le classifiche del momento, quella Mappamondo mostra la nostra posizione geografica mentre su Select a playlist si possono riprodurre brani come in un normale Player musicale. SoundHound ha anche una versione a pagamento senza banner pubblicitari.

COME SCOPRIRE IL TITOLO DI UNA CANZONE CANTICCHIANDOLA


Con SoundHound si può scoprire il titolo di una canzone anche canticchiandola dopo aver attivato il pulsante di ascolto. Certo che bisogna essere sufficientemente intonati o comunque non del tutto stonati.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.