Pubblicato il 22/05/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come trovare un libro da una citazione con Instabook.

Come trovare il titolo di un libro cartaceo o di un ebook con Instabook digitandone o recitandone una citazione.
I possessori di smartphone sanno che esistono applicazioni per scoprire il titolo di una canzone facendo ascoltare il brano per qualche secondo ai dispositivi in cui sono installate applicazioni quali Shazam o SoudHound.

Per risalire al titolo di un libro da un testo estratto si può provare a incollarlo nella ricerca di Google per poi analizzare il risultato. Qualche volta si riesce a risalire al suo autore e al titolo del libro da cui è stato ripreso l'estratto e qualche volta invece non è possibile farlo.

Ci sono molti siti web e pagine Facebook che propongono citazioni letterarie spesso senza  informare della fonte da cui sono state prese. Un gruppo di sviluppatori calabresi ha quindi deciso di creare una applicazione specifica per trovare i libri a partire da una citazione anche di una sola riga.






Ovviamente i libri sono in numero enorme e l'applicazione funziona con libri che abbiano una certa notorietà. Il team di sviluppatori che l'ha messa a punto si chiama ARAndroid e l'applicazione è Instabook.






Si digita o si incolla la citazione nell'apposito campo di Instabook, l'applicazione effettua una ricerca nei database dei libri e restituisce il titolo del libro da cui è stata estratta.
instabook

Il libro oltre che dalla citazione può essere cercato anche a partire dall'autore o dal titolo. È disponibile anche la sintesi vocale in modo da recitare a voce la citazione invece di digitarla.






Ecco le più importanti funzionalità di Instabook:
  1. Trova libri a partire da autore, titolo o citazione
  2. Permette di effettuare anche ricerche vocali
  3. Ha delle sezioni dedicate ai best sellers e alle novità dei libri freschi di stampa con informazioni sul prezzo e sulle modalità d'acquisto.
Sul tema dei Libri consiglio di leggere i seguenti post:


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy