Pubblicato il 09/02/12e aggiornato il

SoundHound per scoprire il titolo delle canzoni con il cellulare.

Anche i grandi appassionati di musica possono rimanere interdetti di fronte a un pezzo di cui non sanno o non ricordano il titolo. Si può trattare di una canzone che sta suonando proprio in quel momento nella radio oppure che si sta sentendo dalla televisione magari mentre sta facendo da sottofondo a un messaggio pubblicitario.

Poi ci sono i casi di quelle musichette che abbiamo ascoltato e che canticchiamo sotto la doccia ma di cui non conosciamo né il titolo del brano né il nome del suo interprete. I cellulari Android hanno una eccellente applicazione per scoprire i titoli delle canzoni che vi consentirà di stupire i vostri amici tanto è precisa.

SoundHound può trovare i titoli delle canzoni in vari modi e ne esiste anche una versione a pagamento che costa 3,99 euro, SoundHound Premium, e che ha il vantaggio di non avere banner pubblicitari. In questo articolo ho fatto degli screenshot a quella gratuita. Dopo aver cercato SoundHound nell'Android Market, averla installata e aver cliccato su Apri, si visualizzerà una finestra come questa

 

soundhound

Si può cercare il titolo di un brano inserendo delle parole chiave nel campo di ricerca oppure cliccando sull'icona del microfono e pronunciando una frase. Potrebbe trattarsi semplicemente di due o tre parole del testo che ci ricordiamo. I risultati sono pressoché immediati. Se non conosciamo niente del testo ma il brano si sta riproducendo in quel momento alla radio o in altro dispositivo audio, basta cliccare su Tocca qui. Dopo pochi secondi avremo il risultato della ricerca

soundhound-risultati

con ulteriori opzioni per mettere un Segnalibro alla ricerca, Condividerla sui social, Cercare il testo della canzone, Trovare le date del tour del cantante, Cercare il brano su Youtube, Trovare artisti simili e anche Acquistare la canzone.

Se il pezzo ce lo abbiamo in testa, dopo aver cliccato su Tocca qui, possiamo metterci a canticchiarlo con la bocca chiusa, cercando cioè di emettere le note più che le parole. L'applicazione si metterà in ascolto e quando avrà processato i dati darà il suo responso

soundhout-cerca-motivo

Io sono assolutamente stonato ma SoundHound è riuscita a rilevare la canzone che stavo canticchiando anche se si trattava di un vecchissimo pezzo italiano. Una applicazione da avere assolutamente sul nostro telefonino Android.





3 commenti :

  1. sbaglio o sei in andro...pausa??
    ahahaha
    scherzo eh!!

    RispondiElimina
  2. @Tex Willer
    Il fatto è che in questo periodo ho poco tempo anche se sono perennemente connesso tramite cellulare e allora posto articoletti che mi impegnano solo per una quindicina di minuti.
    P.S. Credo di essere immune all'andropausa :D

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.