Pubblicato il 12/05/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Cosa sono i file in formato djvu, come aprirli e come convertirli in PDF.

Cosa è il formato DjVu, come aprire i documenti e gli ebook in DjVu , come aggiungerli alla Libreria di Calibre e come convertirli in PDF con tool specifici.
Il formato .DJVU che si pronuncia dejavu alla francese è stato sviluppato dalla AT&T negli anni 90 dell'ultimo secolo per digitalizzare i documenti mantenendone una alta qualità. Si tratta di un formato di compressione che è più efficace dei più conosciuti JPEG, GIF e PNG.

La digitalizzazione di documenti a colori con il formato .DJVU può essere applicata anche ai PDF e ai documenti Post Script in formato .PS. Con la tecnologia DJVU si riduce un documento a un peso di tra i 15 e i 20 KB per pagina A4 alla risoluzione di 300 ppi. Tanto per fare un esempio un PDF del peso di 13MB diventa di 4MB se convertito in DJVU.

DjVu è un formato aperto e il suo codice sorgente è disponibile per tutti gli sviluppatori  grazie al progetto DjVuLibre. In che occasione un utente medio di internet può trovarsi di fronte a un formato DJVU? 

Per la mia esperienza ne sono venuto a conoscenza scaricando degli ebook di materia scientifica. Il problema è che dopo aver scaricato questi ebook non si riesce ad aprirli con le normali applicazioni di Windows.






COME APRIRE I FILE DJVU CON IRFANVIEW E CALIBRE


Il software per la gestione di ebook Calibre non è in grado di caricare gli ebook in formato DJVU in modo nativo. Per aprire un file DJVU si può usare il software IrfanView che è disponibile in versione 32bit e 64bit. La versione a 32bit è al momento da preferire a quella a 64bit per la maggiore semplicità nella installazione dei plugin.






Oltre a Installare IrfanView dovremo installare anche il plugin djvu.dll per aprire i file in quel formato. I plugin possono essere scaricati tutti insieme in un file .exe da installare su IrfanView con un doppio click.

irfanview-plugin

Dopo che si sia installato questo plugin i file DJVU potranno essere aperti con IrfanView e anche caricati su Calibre andando su Aggiungi Libri per poi selezionare l'ebook in formato DJVU.

djvu-calibre 

Dopo l'importazione del documento in DJVU ci si può fare sopra un doppio click e verrà aperto in una nuova finestra con IrfanView. L'ebook può essere convertito facilmente in PDF.






CONVERTIRE DJVU IN PDF CON CALIBRE


Si clicca sopra alla miniatura dell'ebook per poi  andare su Converti libri -> Converti individualmente

conversione-libri-calibre

Verrà aperta una nuova finestra in cui aggiornare i metadati come cambiare o aggiornare la copertina. In alto a sinistra sarà visibile DJVU come formato di Input. In alto  destra si sceglie PDF come formato di Output. Nella scheda Output PDF si possono impostare famiglie e dimensioni di font e altri parametri. Si va in basso su OK.

conversione-djvu

Sulla destra sarà mostrata la scritta Lavori che cliccandoci sopra ci darà lo stato della conversione. Quando sarà terminata si troverà il file PDF dell'ebook in Formati -> PDF. Ci si fa sopra un doppio click

salvare-pdf-djvu

per poi scegliere Salva su Disco -> Salva su Disco. Nel mio test il risultato non è stato esteticamente valido con i font del testo troppo grandi. Si potrebbe provare una seconda conversione modificando famiglia di caratteri e dimensione predefinita degli stessi. Si può convertire l'ebook in DJVU anche in altro modo.

VISUALIZZARE I FILE DJVU E CONVERTIRLI IN PDF CON TOOL SPECIFICI


Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial su come convertire i DJVU in PDF.



Per la conversione si utilizza lo strumento WinDjView. Si clicca su Download per scaricare il file .exe su cui effettuare un doppio click per la sua installazione. Nella prima finestra del wizard si va su Next due volte quindi su Install e nuovamente su Next a installazione completata per poi andare su Finish.

Nella interfaccia di WinDjView si va su File -> Open e si apre il documento DJVU

windjview

Sulla sinistra si potranno scorrere le miniature di tutte le pagine dell'ebook. Cliccando su ciascuna di esse sarà visibile la rispettiva pagina nell'area centrale dell'interfaccia.

COME CONVERTIRE I FILE DJVU IN PDF CON WINDJVIEW


Dopo aver aperto il file DjVu con tale tool si va su File -> Print.

stampare-file-djvu

Verrà aperta una finestra di Windows in cui selezionare la stampante virtuale (ma anche reale) da usare.

stampante-virtuale

Se avete il programma Adobe Acrobat scegliete Adobe PDF come stampante altrimenti scegliete una stampante di un programma specifico per la conversione in PDF come PDF Creator. Se non ne avete nessuno allora optate per Microsoft Print to PDF che è una ottima alternativa i programmi di Adobe. Si va su Print, si sceglie la cartella di destinazione, si dà un nome al file e si aspetta la fine del processo.

djvu-to-pdf

Il risultato estetico della conversione con questo procedimento è ottimale.

COME CONVERTIRE PDF IN DJVU


Anche se la possibilità della conversione di un PDF in DJVU è piuttosto remota per completezza indico il procedimento da seguire. Si apre la pagina del tool PDF to DJVU GUI per poi cliccare su Download. Si scarica da Google Drive o OneDrive la versione per Windows.

Si tratta di un file in formato ZIP che dovrà essere scompattato con 7Zip o con lo strumento Estrai tutto di Windows. Il software che contiene non ha bisogno di installazione. Si fa un doppio click sopra al file PDF to DJVU GUI.exe che aprirà una interfaccia come la seguente

convertire-pdf-to-djvu

Si clicca su +Add PDF(s) per selezionare uno o più file da convertire quindi sulla destra si impostano i parametri della conversione come la risoluzione. Si possono anche non convertire gli Hyperlink e i Metadata e selezionare solo alcune pagine da convertire. Per iniziare si va su Generate DJVU. Verrà aperta una finestra che mostrerà il procedere della conversione. Il file DJVU creato sarà archiviato nella stessa cartella di PDF To DJVU GUI.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy