Pubblicato il 08/02/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aggiungere effetti alle foto con una app di Windows 10.

Come aggiungere più di 200 filtri alle foto con Painnt Art Filter Pro installabile dallo Windows Store e come modificarne i parametri.
Chi usa lo smartphone per postare foto ha a disposizione una gran quantità di applicazioni per editarle, aggiustarle e per aggiungerci filtri. I filtri sono stati del resto il punto di forza di applicazioni particolarmente fortunate come Instagram.

Seguendo questa falsariga praticamente tutte o quasi le applicazioni di editing di foto per cellulari e tablet hanno la loro sezione dedicata ai filtri. Naturalmente questi effetti possono essere inseriti anche da desktop con programmi di grafica come Photoshop o Gimp. Però il loro utilizzo non è immediato come per le applicazioni per dispositivi mobili.

Sono stati anche implementati dei procedimenti per introdurre i filtri anche per i dispositivi desktop. Ricordo tra gli altri i Filtri di Prisma per trasformare le foto in opere d'arte. 

Visto il successo di questi software gli sviluppatori hanno creato delle applicazioni specifiche per Windows 10 con cui aggiungere filtri immediati. Visti però la maggiore versatilità dei computer tali filtri possono essere ulteriormente personalizzati modificandone i parametri.






Painnt - Art Filter Pro è una app per Windows 10 che può essere installata dallo Store. Si può cliccare sul link precedente oppure si può andare sullo Windows Store e effettuare una ricerca con il nome della applicazione. Si può andare su Scarica la app dal browser oppure su Ottieni nello Windows Store.






Dopo che è terminato il download si va su Avvia per aprire l'applicazione  

painnt-art-filter

Ci sono oltre 200 filtri, tra cui classici, fumetti, moderno, astratto e mosaici. Oltre a filtri gratuiti ce ne sono anche a pagamento che possono essere ottenuti tramite acquisti in-app. Sono disponibili anche filtri creati dagli utenti. In primis verranno mostrati quelli gratuiti.

Dopo che si è scelto il nostro filtro ci verrà chiesto di selezionare una foto dalla Galleria Fotografica o dalla fotocamera dopo averne scattata una.

filtri-windows10

Sulla destra potranno essere settati i parametri. Si potrà scegliere il formato di uscita tra Medio, HD, FHD o 4K. Si potrà anche aggiungere una filigrana o watermark. Cliccando su Sbloccare si avrà pieno accesso a tutti i filtri per una settimana, per un mese o per un anno (a pagamento).

Nella sezione Di Base ci sono i cursori per Trasparenza, Luminosità, Contrasto, Saturazione e Colore. Nella Composizione dei colori si può scegliere Nessuno, Fondere, Luce forte, Moltiplicare, Luce soffusa e Originale.

In Dettaglio ci sono i cursori per la Riduzione del rumore, Nitidezza, Liscio, Wash. Dopo che si è terminato l'inserimento del filtro si va in alto a destra su Fatto per scaricare la foto modificata. Si aprirà una finestra di configurazione con cui scaricare la foto in formato JPEG. Si può anche settare la risoluzione della immagine scaricata. Painnt Art Filter Pro è una app interessante ma eccessivamente lenta.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy