Pubblicato il 24/01/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come inviare, richiedere o rimborsare denaro con Paypal.

Come inviare, richiedere o rimborsare denaro con Paypal conoscendo l'indirizzo email collegato dell'altra persona della transazione.
Continuo l'excursus sulle funzionalità di base di Paypal a beneficio di chi non si sia ancora registrato o di chi lo abbia appena fatto. Nei precedenti articoli abbiamo visto come registrarsi a Paypal e come collegare il numero di telefono del cellulare e la carta di credito, operazioni propedeutiche al trasferimento di fondi da Paypal alla carta di credito anche prepagata come quella Postepay.

Il trasferimento di fondi da un conto Paypal a un altro non è soggetto a commissioni come invece lo è il trasferimento di fondi da Paypal a una carta di credito. Per inviare denaro occorre soltanto conoscere l'indirizzo email della persona a cui inviare i fondi. Potrebbe trattarsi di un familiare, di un amico o anche di una persona di cui si conosce solo il dato del suo indirizzo email.

COME INVIARE O RIMBORSARE DENARO CON PAYPAL


Dopo aver effettuato l'accesso al nostro conto Paypal si può scegliere se andare nel menù in alto su Invia e richiedi oppure sul link Paga o invia denaro. Si potrà quindi scegliere tra queste opzioni

inviare-richiedere-denaro-paypal






Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video tutorial della semplice procedura


Per trasferire soldi a un altro conto Paypal si clicca su Invia denaro a familiari o amici. Nella pagina successiva si digita l'indirizzo email del conto Paypal a cui inviare i soldi. Paypal mostrerà anche dei suggerimenti relativi agli ultimi trasferimenti sotto forma di icone su cui eventualmente cliccare.

inviare-denaro-paypal






In teoria si potrebbe inviare denaro anche a un indirizzo email non ancora collegato a un conto Paypal. Il destinatario riceverà una email con l'accredito che potrà utilizzare dopo aver effettuato la registrazione con lo stesso indirizzo email. Si va sul bottone Succ per passare a un'altra schermata

inviare-denaro-configurazione

Per digitare la somma non occorre inserire le virgole ma digitare le cifre una di seguito all'altra. Per esempio per 5€ dobbiamo digitare 500 e la virgola verrà inserita automaticamente. La valuta è quella scelta di default per il nostro conto ma può essere cambiata cliccando sulla apposita freccetta e sceglierne un'altra. Sono praticamente supportate tutte le principali valute del mondo. Se si utilizza una valuta diversa dobbiamo però essere consapevoli che sarà scelto un tasso di conversione peggiore di quello di mercato.

Si può anche aggiungere un messaggio come causale del trasferimento di denaro per poi andare su Continua e aprire una finestra di riepilogo della transazione

riepilogo-transazione-paypal

Non ci sarà una tariffa applicata e completeremo l'operazione cliccando su Invia denaro ora.
Il destinatario riceverà i soldi sul suo conto e potrà leggere anche l'eventuale messaggio

rimborsare-pagamento-paypal

Da notare che il pagamento può anche essere immediatamente rimborsato cliccando sul link presente alla fine dei dettagli della transazione. Verrà mostrato anche il codice della transazione utile per ritrovarla. Ci sarà anche il link per la stampa da usare anche per il salvataggio in PDF.

COME RICHIEDERE DENARO CON PAYPAL


Paypal permette anche di richiedere denaro a altro utente digitandone l'indirizzo email. Ovviamente la transazione diventa operativa e effettiva solo se l'altro soggetto accetta di pagare. Si va sempre su Invia e richiedi per poi scegliere Richiedi denaro

richiedere-denaro-paypal

Si digita l'indirizzo email quindi si va su Succ per aprire la schermata in cui digitare la quantità

richiesta-denaro-paypal

Anche in questo caso si può aggiungere un messaggio e scegliere la valuta. Si va su Richiedi denaro. Il conto Paypal di chi ha ricevuto la richiesta di denaro mostrerà la transazione proposta

richiesta-pagamento-sospesa

Il destinatario della richiesta di denaro potrà cliccare su Invia pagamento per accettare la richiesta oppure su Annulla per annullarla. Si visualizzerà anche il link per stampare o per salvare la transazione.

Concludo ricordando che Paypal per ogni transazione ci invierà una email all'indirizzo collegato al conto. Lo farà se abbiamo inviato denaro ma anche se lo abbiamo ricevuto o se abbiamo ricevuto o inviato una richiesta di denaro e se questa sia stata accettata o rifiutata.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy