Pubblicato il 30/11/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come trovare Wi-Fi e Hotspot gratis.

Come cercare gli hotspot con connessioni gratuite in tutto il mondo e nella zona in cui siamo in quel momento con app Android e iOS o con siti web.
La navigazione da dispositivo mobile tramite Wi-Fi permette di risparmiare traffico dati ed è quindi la scelta ovvia di quando ci troviamo nella nostra abitazione. Se abbiamo un contratto con molti GB a disposizione anche la navigazione quando siamo fuori casa è spesso molto buona perché ormai le connessioni mobili hanno raggiunto se non superato le connessioni ADSL in quanto a velocità.

Insieme alla navigazione da mobile c'è spesso anche l'esigenza della navigazione da computer quando non siamo nella nostra abitazione. Sarebbe bello portarsi dietro il portatile per poi usarlo per connettersi a internet quando serve. Molti centri di aggregazione quali bar, centri commerciali, hotel offrono Wi-Fi gratuito anche per invogliare i clienti a sostarvi e a protrarre il tempo della visita. Non ultimo ci sono città che hanno realizzato una copertura Wi-Fi gratuita in certe zone a cui possono accedere cittadini residenti e non.

Si possono trovare gli Hotspot gratuiti tramite siti web che li posizionano nelle mappe o anche attraverso delle applicazioni specifiche per cellulari.

1) Fon è un sito che mostra sulla mappa tutti gli hotpsot mondiali. I dati vengono caricati dagli stessi membri e sono aggiornati ogni 24 ore. Nella casella di ricerca si digita la zona che ci interessa per vedere gli Wi-Fi disponibili. Per ragioni di privacy l'accuratezza massima è di 20 metri

fon-hotspot

Se siamo in città è utile per avere una idea degli esercizi commerciali o delle sedi istituzionali che offrono Wi-Fi gratuito in una data zona






2) Hotspot Wi-Fi è un motore di ricerca per Wi-Fi specifico per l'Italia. Nei campi in alto si sceglie la categoria, l'indirizzo e la tipologia. Tra le categorie ci sono Aeroporti, Camping, Centri Commerciali, Fiere, Hotel, Porti, Librerie, Scuole, Università, Uffici Pubblici, ecc. Le tipologie sono quelle a pagamento e gratuite. Si otterranno gli indirizzi degli hotspot disponibili in quella zona.






3) Free Wi-Fi - Wiman è una applicazione per Android con cui creare una rete globale Wi-Fi che permette alle persone di connettersi gratis allo Wi-Fi condividendo anche il proprio Wi-Fi. C'è un sistema che permette agli utenti di farlo senza condividere la password.

4) Wi-Fi Map è un altra applicazione per Android che oltre a mostrare gli hotspot gratuiti forniscono le mappe delle connessioni W-Fi condivise dagli stessi utenti.

5) Wi-Fi Master Key conta su milioni di hotspot gratuiti condivisi da oltre 900 milioni di utenti in tutto il mondo con 400 miliardi di connessioni al giorno.

6) Wi-Fi Mapper per Android è il più grande database del mondo per gli Wi-Fi gratis con oltre 650 milioni di hotspot. Utile non solo per navigare gratis nella nostra zona ma anche all'estero.

7) Free Wi-Fi Finder per iPhone e iPad per trovare gli hotspot free in più di 50 paesi: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, Cile, Cina, Colombia, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Egitto, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Hong Kong, Ungheria, India, Indonesia, Irlanda, Israele, Italia, Giappone, Lussemburgo, Malaysia, Messico, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Filippine, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Serbia, Singapore, Sud Africa, Sud Corea, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan, Tailandia, Turchia, Regno Unito, Ucraina, Usa, Vietnam.

8) Wi-Fi Finder è una app per Android e per iPhone è probabilmente l'applicazione più utile. Dopo che si è aperta Wi-Fi Finder cercherà gli Wi-Fi disponibili nella zona e che ci mostrerà la connessione pubblica o gratuita più vicina alla nostra posizione.

wi-fi-finder 
Con questa app si hanno le seguenti funzionalità:
  1. Ricerca di hotspot Wi-Fi intorno a noi
  2. Cerca le connessioni Wi-Fi in tutto il mondo
  3. Dettagli sugli hotspot con indicazioni stradali
  4. Filtra i risultati per luogo o tipologia (bar, hotel, università, ecc)
  5. Funziona sia online che offline
  6. Disponibile per smartphone e per tablet.
Concludo ricordando altri post sull'argomento W-Fi e mobilità


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy