Pubblicato il 18/08/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come cercare informazioni su una persona.

Come cercare informazioni su dati anagrafici, numero di telefono e indirizzi a partire da nomi, cognomi, indirizzi email e codici fiscali.
Conosciamo il nome  e il cognome di una persona e siamo curiosi di sapere altro su di lui? Non ne conosciamo il nome ma sappiamo quale indirizzo email usa e vogliamo risalire al nome e indirizzo? Conosciamo un numero di telefono e lo vogliamo associare a dei dati anagrafici?

Con un po' di conoscenza del web si possono trovare un sacco di informazioni con pochi semplici click. Partendo dal nome e cognome l'opzione più semplice è quella di cercare su Google. In molti casi le persone si registrano ai social network con il loro vero nome e su Google si possono trovare i link per i Profili di Facebook, Twitter, LinkedIn e Google+. 

TROVARE INDIRIZZI E NUMERI DI TELEFONO CON PAGINE BIANCHE


Il sito Pagine Bianche e l'applicazione Pagine Bianche disponibile per Android e per iPhone possono permetterci addirittura di risalire al numero di telefono e all'indirizzo.  Basta digitare nome e cognome anche senza località e andare su Trova.

pagine-bianche
Bisogna però stare attenti alle omonimie. Inserendo il mio nome e cognome per esempio mi è venuto un risultato di una persona che si chiama come me ma che non sono io. Ricordo che si può in ogni momento rendere non ricercabile il nostro numero di telefono e il nostro indirizzo contattando il gestore del servizio. Attraverso le Pagine Bianche si possono fare anche ricerche inverse cioè si può digitare un numero di telefono per ottenere nome, cognome e indirizzo. Va scelta la scheda Cerca per numero.

RISALIRE A INFORMAZIONI DAL CODICE FISCALE


Si possono trovare informazioni anche dal semplice codice fiscale. Ci sono dei tool che permettono di calcolare il codice fiscale inverso. Si digita il codice fiscale e si va su Calcola. Le cifre e i caratteri tra il settimo e l'undicesimo permettono di sapere se l'intestatario è uomo o donna, la sua data di nascita e il comune o stato estero di nascita. Le prime sei lettere derivano dal cognome e nome e quindi vengono mostrati possibili nomi e cognomi del proprietario del codice fiscale. L'ultimo carattere è quello di controllo mentre le penultime non sono altro che il codice catastale del comune di nascita.

RINTRACCIARE UNA PERSONA DALL'ELENCO TELEFONICO DEI CELLULARI


Il sito Dive3000 offre un servizio particolarmente interessante tramite registrazione che si può fare anche con il login di Facebook. Il sistema prevede che l'elenco dei numeri dei cellulari venga realizzato dagli stessi utenti che in fase di registrazione lo devono inserire oltre ad alcuni altri dati anagrafici. Dopo la registrazione si possono effettuare delle ricerche su numeri di cellulare.

RICERCA TRAMITE FOTO


Avete una foto di una persona e non sapete chi sia? Vi può aiutare Google attraverso Ricerca Immagini. Si clicca sulla icona della macchina fotografica e si carica la foto in oggetto da file o da URL. Con un po' di fortuna si può risalire al nome e cognome della persona della foto dato che Google ci fornirà i link alle pagine web in cui tale immagine fosse già presente. Questo sistema di ricerca è ovviamente molto più efficace con persone che abbiano già una certa notorietà nel web.

Alternativamente a Google Immagini si può usare TinEye che è un motore di ricerca specifico. Si va sulla freccia che punta in alto per caricare la foto

tineye

I risultati possono essere tali da risalire facilmente all'identità del soggetto. Un'altra alternativa simile è PicTriev. Si carica l'immagine dal computer o si incolla l'URL. PicTriev funziona solo se dalla immagine è possibile rilevare il volto della persona raffigurata.

COME CERCARE INFORMAZIONI DA UN INDIRIZZO EMAIL


Con l'estensione Rapportive per Gmail si possono trovare tutti i profili dei social network associati a un determinato indirizzo email. Anche senza Rapportive si può tentare di fare una ricerca per email su Facebook che molto spesso porta a risultati insperati.

RICERCHE PER MOTORI SPECIFICI


Ci sono anche strumenti specifici per trovare informazioni sulle persone. Ne elenco qualcuno.
Pipl consente di fare ricerche anche internazionali digitando Nome, Cognome, Username o Numero di telefono. Si possono inserire solo i dati di cui siamo a conoscenza e opzionalmente la località

pipl

Verranno elencati tutti i profili dei social network che sono stati rilevati con quel nome a partire da LinkedIn. Pipl può essere particolarmente utile per ricerche internazionali.

Zabasearch è un motore di ricerca specifico per gli Stati Uniti. Oltre a digitare nome e cognome si può scegliere lo Stato USA in cui fare la ricerca.
 
Spock è un motore più internazionale in cui ricercare per nome, cognome e località.

Yasni permette di fare ricerche non solo per nome e cognome ma anche per professioni.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy