Pubblicato il 21/07/16e aggiornato il

Come creare playlist m3u di file audio o video con VLC.

Come creare delle playlist con un elenco di file audio o video in formato m3u o m3u8 utilizzando il programma VLC Videolan Media Player.
Nel precedente post abbiamo visto come creare una playlist audio con un piccolo tool gratuito. Ricordo che le playlist non sono altro che file di testo con le informazioni sul percorso dei file multimediali che la compongono e che può essere quello interno al computer oppure il link diretto a file caricati nel web.

In questo articolo vedremo come si possa creare molto facilmente una playlist con VLC Media Player. Questo software gratuito e multipiattaforma può essere scaricato e installato dalla sua Pagina Ufficiale. Il metodo utilizzato è quello di aggiungere file multipli audio o video per poi salvare la scaletta che altro non  è che la Playlist. Con lo stesso Player, la playlist può essere riprodotta e navigata vedendone gli elementi da cui è composta e passando da un file all'altro anche manualmente.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video tutorial su tutto il procedimento


CREARE UNA PLAYLIST DI FILE AUDIO


Dopo aver aperto VLC si va su Media -> Apri file multipli

vlc-apri-file-multipli

Nella finestra successiva si sceglie la scheda File quindi si va su Aggiungi per selezionare tutti i file audio che dovranno costituire la playlist. Si clicca quindi su Riproduci per iniziare a riprodurli

creare-playlist-vlc






Conviene mettere in pausa la riproduzione musicale per andare su Media -> Salva scaletta su file

salvare-scaletta-vlc

Si sceglie il formato m3u quindi si clicca su Salva dopo aver dato un nome alla playlist e aver selezionato la cartella di destinazione. Quando si apre il file m3u con VLC si riprodurrà la playlist

playlist-vlc

Andando nel menù su Visualizza -> Scaletta si visualizzeranno tutti gli elementi che compongono la playlist. Facendoci sopra un doppio click si potrà iniziare la riproduzione di ciascuno di essi.

CREARE UNA PLAYLIST DI VIDEO


Tutto quello che abbiamo visto per una playlist di file audio in formato MP3 vale anche per video per esempio in formato MP4. Si va sempre su Media -> Apri file multipli quindi si va su Aggiungi

playlist-video-vlc

e si selezionano i file video da mettere nella playlist. Si clicca su Apri per visualizzarne il percorso nel campo a sinistra di Aggiungi. Si va poi su Riproduci per iniziare la loro riproduzione. Per salvare la playlist si clicca su Media -> Salva scaletta su file per poi scegliere nome, cartella di destinazione e formato m3u. Al posto di m3u si può scegliere anche m3u8 che è la versione Unicode di m3u.




4 commenti :

  1. Ciao Ernesto, ho cominciato a publicare post ma come molti altri blogger mi ispiro da altre fonti, ma cosi temo che i miei post non diventano più 100% originali. C'è qualche tool per verificare l'originalità di ogni post? Google verifica gli post dopo la struttura oppure dopo le parole che ci sono dentro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci si può ispirare ad altri articoli. L'importante è non fare il copia incolla di intere frasi e non copiare le immagini
      @#

      Elimina
    2. allora per essere ancora più siguro prendero come fonte di ispirazioni gli articoli scritti in un altra lingua (parlo 2 lingue)

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.