Pubblicato il 07/07/16 - aggiornato il  | 8 commenti :

Come eliminare un widget di Blogger bloccato e come impedire la sua cancellazione.

Come sbloccare un widget di Blogger per poi poterlo eliminare da Layout o dal Modello e come bloccare un gadget che non vogliamo venga cancellato accidentalmente.
In alcuni modelli per Blogger  scaricati da internet a fondo pagina è presente il widget della Attribuzione con il link all'autore del template o al suo sito web. Questo gadget Attribuzione è solitamente bloccato e quindi non si riesce a eliminarlo con il solito sistema.

Ricordo che per eliminare un widget si va su Layout quindi si clicca su Modifica nell'Elemento pagina in oggetto, si va nella parte bassa della finestra che si apre e si clicca su Rimuovi. Il browser ci mostrerà un messaggio per confermare tale volontà e si va su OK per completare il processo. Quando il widget è bloccato non verrà visualizzato il pulsante Rimuovi per rendere impossibile la sua eliminazione con questo sistema.

COME SBLOCCARE UN WIDGET DI BLOGGER


Quando un gadget è bloccato e non mostra l'opzione Rimuovi cliccando su Modifica se ne deve scoprire l'ID o anche solo il suo titolo. Andando su Modello -> Modifica HTML si cerca la stringa del titolo o dell'ID digitando Ctrl+F, incollando la chiave di ricerca nell'apposito campo per poi andare su Invio.

Il codice del widget avrà questa struttura di base

<b:widget id='Attribution1' locked='true' title='' type='Attribution'>
          ...
          ....
        </b:widget>

Ho preso come esempio il widget Attribuzione con ID Attribution1 che non ha titolo ma il discorso è generico. Dobbiamo fissare l'attenzione sul tag locked='true' che è quella che blocca il widget. Per poterlo eliminare basterà sostituirlo con locked='false' e, dopo aver salvato il modello, quando si andrà su Layout -> Modifica si vedrà il pulsante Rimuovi per poter cancellare il widget

widget-bloccato-blogger


COME BLOCCARE UN WIDGET DI BLOGGER


Se viceversa vogliamo rendere impossibile l'eliminazione anche casuale di un widget dovremmo cercare il suo codice e sostituire locked='false' con locked='true'. In questo modo cliccando su Layout -> Modifica non verrà più visualizzato il pulsante Rimuovi.

COME ELIMINARE UN WIDGET DIRETTAMENTE DAL MODELLO


Se nonostante la sostituzione di true con false non fosse possibile rimuovere il widget dovremmo cancellarlo dal Modello. Dopo aver salvato il template si va su Modello -> Modifica HTML e si cerca il codice del widget facendo una ricerca con Ctrl+F con titolo o ID del widget come parola chiave. Si clicca sulla freccette nere poste alla sinistra per visualizzare tutto il codice. Come mostrato in precedenza il codice inizia con <b:widget ... e termina con </b:widget>.

Per eliminare il widget direttamente dal modello si cancella tutto il codice dello stesso comprese le due righe iniziali e finali quindi si salva il template.


8 commenti :

  1. Salve, ho seguito alla lettera le sue istruzioni, ma il gadget è ancora bloccato (si tratta di una ripetizione dei post del blog). Come posso fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi i post due volte? In questo caso hai probabilmente sbagliato qualche modifica nel modello. Ti consiglio di passare direttamente a un altro template perché ritornare alla situazione precedente sarebbe molto difficile.
      @#

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Grazie per la risposta tempestiva. Purtroppo il problema sussiste anche con un altro template. Non vorrei che la soluzione migliore sia chiudere il blog...

    RispondiElimina
  4. Prova con uno dei nuovi template responsive che hanno un codice diverso
    @#

    RispondiElimina
  5. Quando ti chiede se mantenere i widget potresti vedere due Widget Blog1, se fosse così eliminane uno
    @#

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo neanche con i template responsive sono riuscita ad eliminare il problema. La ringrazio comunque per il prezioso aiuto.

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy