Pubblicato il 14/07/16 - aggiornato il  | 2 commenti :

Passare dal Profilo di Blogger a quello di Google+ e viceversa.

Come passare dal Profilo di Blogger a quello di Google+ o viceversa accedendo alle Impostazioni Utente dalla Bacheca.
Sono ormai passati quasi 5 anni da quando è stata data la possibilità agli utenti di Blogger di unificare il Profilo di tale piattaforma con quello di Google+. Se non mi ricordo male c'erano 30 giorni di tempo per ritornare alla vecchia impostazione. Il passaggio avveniva accedendo a una pagina di switch e confermando la volontà di unificare i due profili.

L'unificazione dei Profili di Blogger e di Google+ non fu l'unica perché fu seguita da una analoga per associare il Canale di Youtube al nome e cognome di Google+. In questo ultimo periodo la politica di Google ha però preso la direzione inversa visto che il social della casa non ha avuto il successo sperato. Dopo aver creato una nuova pagina in cui gli utenti di Blogger potevano abbandonare il Profilo di Google+ e tornare a quello di Blogger adesso il passaggio tra Profilo di Blogger e di Google+ è stato reso completamente simmetrico.

Si va in Bacheca, si clicca sulla icona della ruota dentata quindi su Modifica Impostazioni Utente

passaggio-blogger-google-plus

che aprirà la pagina User Settings con questa grafica.

impostazioni-utente-blogger

In Profilo utente si può mettere a scelta la spunta su Blogger o Google+ per poi andare su Salva. Mettendo la flag su Utilizza bozza di Blogger utilizzeremo la versione beta della piattaforma ovvero la versione in Draft in cui vengono testate le nuove funzionalità prima di essere rilasciate a tutti. C'è anche una opzione per ricevere email di consigli e di nuove funzionalità aggiunte.

Passare da un profilo all'altro è quindi molto più semplice come è più facile tornare sui nostri passi. Se il profilo di Blogger ha un nickname come nome utente e quello di Google+ ha invece il nome e cognome il passaggio da un profilo all'altro cambierà il nome dell'autore dei post e del nome nei commenti. Quindi il passaggio da un Profilo all'altro deve essere adeguatamente ponderato.


2 commenti :

  1. Questo cambiamento di rotta può significare il definitivo abbandono del progetto Google+ ?!
    Grazie ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cambiamento di rotta c'è già stato :). Cercano di rendere i vari servizi sempre più indipendenti da Google+.
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy