Pubblicato il 09/04/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Impostare uno slideshow di foto come sfondo di Windows 10.

Come impostare uno slideshow o Presentazione di immagini di sfondo del computer Windows 10 selezionando una cartella di foto e l'intervallo di tempo.
Non sono un grande appassionato si wallpaper cioè di quelle immagini che fanno da sfondo nello schermo del computer però visto l'interesse che suscita questo tema sono sicuramente in minoranza. Avere però nel PC sempre lo stesso sfondo è oggettivamente noioso. Gli sfondi o wallpaper fanno parte delle impostazioni più generali dei Temi di Windows che oltre allo sfondo permettono di personalizzare anche i suoni e altri elementi quali i colori.

Probabilmente non tutti sanno che non solo è possibile scegliere una immagine dello sfondo ma che si può selezionare una cartella di immagini e impostare uno slideshow cioè una riproduzione automatica di tutte le immagini della stessa cartella che muteranno dopo un intervallo di tempo prescelto. 

Si va su Impostazioni > Sfondo e si seleziona Presentazione o alternativamente si clicca con il destro del mouse sullo schermo e si sceglie Personalizza

presentazione-slideshow-windows10

Cliccando sul bottone Sfoglia possiamo selezionare la cartella in cui sono archiviate le immagini degli wallpaper che si alterneranno nello slideshow. Verrà aperta la raccolta Immagini in cui selezionare la nuova cartella. Di default la cartella impostata sarà quella del Tema che è stato scelto dall'utente tra i disponibili. Un appassionato di natura potrebbe selezionare per lo slideshow delle immagini  una collezione di foto del National Geographic. Verranno mostrate tutte le foto quindi nella cartella selezionata devono essere presenti solo immagini e non altri tipi di file.

cartella-slideshow-windows10

Si visualizzerà immediatamente l'Anteprima della prima immagine della cartella. In basso si seleziona l'intervallo di tempo tra una immagine e l'altra che può essere tra 1 minuto e 1 giorno.

slideshow-windows-10

Le immagini devono essere compatibili con la risoluzione dello schermo. Se non la si conosce si fa clic con il destro del cursore sullo schermo e si sceglie Impostazioni schermo. Si clicca sul link in basso Impostazioni schermo avanzate per poi scoprire la risoluzione che è stata impostata

impostazioni-schermo
Se le immagini della cartella scelta non fossero di quella dimensione si può scegliere il modo con cui Windows deve adattare le foto allo schermo. Si clicca nel menù accanto a Scegli una posizione,

slideshow-windows10

si seleziona una opzione a scelta tra Riempi, Adatta, Allunga, Affianca, Centra e Estendi. Per ritornare alla impostazione precedente si può scegliere la cartella o l'immagine di prima oppure cliccare con il tasto destro del mouse sullo schermo e scegliere Personalizza

personalizzare-schermo-windows10

per aprire la scheda che abbiamo già visto e scegliere Temi > Impostazioni del tema

temi-windows10

Si seleziona uno dei temi scaricati e questo basterà per applicarlo.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy