Pubblicato il 24/03/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare un feed RSS di Twitter.

Come creare una applicazione web per convertire un widget di Twitter in un feed RSS per seguire utenti senza diventare follower e perdere tweet.
In un articolo di qualche giorno fa abbiamo visto come creare un feed RSS di Twitter utilizzando dei servizi esterni mentre in questo articolo faremo un passaggio ulteriore e creeremo un Feed RSS di Twitter utilizzando i widget di Twitter e uno script di Google.

Questo procedimento è stato messo a punto da Digital Inspiration che pubblica spesso dei tutorial particolarmente interessanti.  L'utilizzo dei feed RSS al posto dei widget è molto più pratico quando non si voglia perdere nessun tweet visto che possono essere consultati con un lettore di feed come Feedly.  Il trucco usato da Amit Agarwal è quello di convertire un widget javascript in un file XML.

SCEGLIERE IL TIPO DI WIDGET


Si accede a Twitter e si apre la pagina dei Widget e si clicca su Crea Nuovo


widget-twitter

Si aprirà una finestra di configurazione in cui scegliere tra le schede Cronologia dell'utente, Mi piace, Lista, Cerca e Cronologia. Dobbiamo quindi decidere da quali elementi ricavare i feed.
configurazione-widget-twitter

Lo possiamo fare per una Lista che abbiamo creato noi o che sia stata creata da altri come per la cronologia di un particolare utente di cui vogliamo seguire i tweet senza diventare suo follower. È anche possibile creare un widget a partire da una ricerca. In Configurazione dovremo digitare l'username utente o la chiave di ricerca oltre a mettere la spunta o meno su Escludi risposte. In Anteprima visualizzeremo l'anteprima del widget. Si va quindi su Crea widget

creare-widget-twitter

Nella pagina successiva potremo incollare il codice in un elemento HTML/Javascript per mostrarlo nel sito ma in questo momento non è quella la nostra priorità

image

Si va sulla barra degli indirizzi per copiare l'ID del widget che è un numero di 19 cifre si trova subito dopo a twitter.com/settings/widgets/ e prima di /edit?focus_textarea=. Tale numero dovrà essere copiato in un file di testo del Blocco Note. Si va poi su Salva Modifiche.

CREARE LO SCRIPT DA UNA APPLICAZIONE


Cliccare sul link Labnol Tweet RSS Generator per poi andare su Continue

autorizzazione-applicazione

Si aprirà una finestra in cui andare su Consenti per il permesso alla applicazione

consentire-applicazione-twitter

Si aprirà una pagina con questo aspetto

applicazione-twitter

in cui cliccare su Twitter RSS Script per aprire l'Editor dello script. Tale script è stato automaticamente copiato dalla applicazione sul nostro Google Drive.

twitter-rss-esegui

Si va su Esegui > Twitter_RSS per poi andare su Continua quindi su Consenti

autorizzazioni-app

Ora si va su Pubblica > Distribuisci come applicazione web

pubblicare-applicazione-web

Si aprirà una finestra di configurazione come la seguente

applicazione-web

Sotto a Nuovo si digita 1.0 e si sceglie che chiunque possa accedere all'applicazione, compresi gli utenti anonimi. Infine si va su Implementa. Si copia l'URL della app e si va su OK.

applicazione-web-twitter

L'applicazione avrà un URL simile a questo

https://script.google.com/macros/s/AKfycbyo3vg7LYFj3B4vYQo70KUiOEUbT8buGOsG6sKwLXoRq5-gfys/exec
A
 questo URL va aggiunto un punto interrogativo ? e l'ID del widget di Twitter in questo modo

https://script.google.com/macros/s/AKfycbyo3vg7LYFj3B4vYQo70KUiOEUbT8buGOsG6sKwLXoRq5-gfys/exec?713026701090037762 

Se incollate questo URL su Firefox visualizzerete gli ultimi tweet del widget che avete configurato

applicazione-twitter

In questo modo non sarà perso alcun tweet e si potranno seguire i tweet di un utente senza seguirlo.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy