Pubblicato il 02/03/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come bypassare i link t.co di Twitter quando si aprono in una pagina web non disponibile.

Come aprire in modo più veloce i link presenti nei tweet di Twitter bypassando il servizio t.co verso cui Twitter reindirizza tutti gli URL linkati. Alcuni browser non riescono neppure ad aprire i link con dominio https://t.co/
Ritorno a occuparmi del problema dei link di Twitter che non si aprono in una pagina disponibile. Si tratta di un fastidio notevole che però colpisce solo alcuni utenti e di cui non sono riuscito a scoprirne la ragione. Tutti i collegamenti inseriti nei tweet di Twitter vengono rediretti all'accorciatore di URL di quella piattaforma che ha dominio t.co e che opera con protocollo HTTPS ovvero di crittografia asimmetrica.

Per un problema che mi è ignoto alcuni browser non riescono ad aprire tali link e ci viene mostrato il messaggio che la pagina web non è disponibile. Si può risolvere eliminando la parte iniziale dell'URL ovvero https:// oppure anche solo la s e pigiare su Invio nella tastiera.

accorciatore-url-t-co-twitter

In entrambi i casi si bypasserà il protocollo HTTPS e la pagina potrà essere aperta regolarmente. Se però siamo soliti usare Twitter per informarci e per leggere dei contenuti allora questa operazione è oggettivamente fastidiosa. Si può ovviare bypassando l'accorciatore t.co di Twitter. Per maggiore chiarezza ho pubblicato un video sul mio Canale Youtube


Goodbye, t.co! è una estensione di Chrome che svolge appunto proprio questo compito. Non sono riuscito a trovare una estensione analoga per Firefox. Si clicca su +Aggiungi quindi si conferma la volontà di installazione. Prima di aver inserito questo addon quando cliccavamo su un link di Twitter veniva aperta una pagina con indirizzo avente la struttura https://t.co/abcdefgh dove l'ultima parte è la stringa alfanumerica che individua materialmente la pagina linkata. 

goodbye-t-co-chrome

Con questo addon invece si aprirà direttamente il link senza passare dal dominio t.co. Questa soluzione è interessante non solo per gli utenti che non visualizzano i link ma anche per tutti quei navigatori che sopportano un rallentamento nel caricamento della pagina per colpa del servizio t.co.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy